Il Napoli ha inziato questa stagione come meglio non poteva. Attualmente si trova in testa alla classifica di Serie A, condivisa con l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Anche a livello europeol’avvio è stato il migliore possibile. In Champions League gli azzurri guidano il girone dopo le due nette vittorie contro Liverpool (4-1) e Glasgow Rangers (3-0). Il calciatore che sta rubando l’occhio è indubbiamente il neo acquisto Kvaratskhelia, ma uno dei trascinatori del Napoli resta Victor Osimhen, perno del Napoli e anche del fantacalcio.
Victor Osimhen nasce a Lagos, in Nigeria, il 29 dicembre 1998. Si approccia al mondo del pallone in patria. Il grande salto arriva all’età di 18 anni, quando firma per il Wolfsburg, in Germania. Il 13 maggio 2017 esordisce in Bundesliga, in una partita poi pareggiata 1-1 contro il Borussia Mönchengladbach. In Germania trova poco spazio e, di conseguenza, il 22 agosto 2018 viene girato in prestito al Charleroi, in Belgio. In Pro League esplode definitivamente, concludento la stagione con 20 reti in 36 partite. Il club belga decide di esercitare il riscatto, fissato a 3 milioni di euro, per poi rivendere l’attaccante al Lille, per 12 milioni. L’avventura in Francia parte subito bene, con una doppietta all’esordio. Con il club transalpino ha l’opportunità di collezionare la prima presenza in Champions League, seguita poco dopo dalla prima rete nella massima competizione europea. Il 31 luglio 2020 viene acquistato dal Napoli per una cifra intorno ai 70 milioni di euro, rendendo Osimhen l’acqusito più oneroso della storia del club azzurro.
La prima stagione, con Gattuso allenatore, è di ambientamento. Totalizza 10 reti in 30 presenze, anche a causa di un problema fisico che lo tiene fuori per oltre due mesi. Nella seconda stagione si prende ancora di più sulle spalle il Napoli, con 14 reti in 27 presenze. Anche in questa stagione, però, perde quasi due mesi per infortunio. Nell’anno corrente, parte subito forte, con due reti nelle prime due di campionato. Gioca da titolare tutte le prime 5 di campionato, ma è poi costretto a fermarsi per un piccolo problema di natura muscolare. Il suo ritorno in campo è previsto a breve.
Victor Osimhen esordisce in Serie A, e quindi al fantacalcio, nella stagione 2020/21. Nel primo anno totalizza 24 partite a voto, 16 da titolare e 8 da subentrato. Colleziona 32 punti di bonus, divisi in 10 gol e due assist. Porta a casa, però, anche 4 ammonizioni. Alla fine della stagione la media voto sarà 6,33, mentre la fantamedia 7,58. La seconda stagione porta una crescita nei numeri. Le partite a voto sono 27, quasi tutte giocate dal primo minuto. Nel corso della stagione serve nuovamente 2 assist, ma realizza 14 gol. Aumentano però anche i malus. Osimhen prende 5 ammonizioni e un espulsione diretta, saltando di conseguenza due partite per squalifica nel corso dell’anno. Le media migliorano: 6,48 di media voto e 7,98 di fantamedia. In questa stagione il nigeriano è partito subito forte. Nelle prime due partite sono arrivati 2 gol e un assist. Le tre partite successive, però, non hanno regalato bonus. Le media al momento sono peggiori dello scorso anno, ma la stagione è appena iniziata.
Nel corso della sua carriera, Victor Osimhen ha avuto già moltissimi infortuni. Sono 4 gli infortuni davvero significativi. Nella stagione 2016/17 un problema al menisco lo tenne lontano dai campi da gioco per addirittura 178 giorni. L’anno successivo, in maglia Wolfsburg, soffrì di un problema alla spalla, che lo ha portato a concludere con anticipo la stagione. Nella prima stagione al Napoli, poi, accusò nuovamente un infortunio alla spalla con la propria nazionale. Risultò poi anche positivo al tampone per il Covid-19. In totale perse circa due mesi e mezzo. Lo scorso anno ha perso nuovamente quasi due mesi per la frattura dello zigomo, rimediata dopo un contrasto aereo con il difensore dell’Inter Milan Skriniar. Anche in questa stagione, Osimhen ha già dovuto fermarsi. Per lui un infortunio muscolare al bicipite femorale, che lo tiene lontano dai campi dal 7 di settembre.
Victor Osimhen è senza dubbio un top in attacco al fantacalcio. L’attaccante del Napoli è sempre da considerarsi un primo slot. Averlo in squadra è sempre una buona notizia. Se lo avete va sempre schierato. Nonostante l’acquisto di Raspadori e Simeone nella sessione estiva di calciomercato, lui resta il faro centrale dell’attacco del Napoli.