Da Tessmann a Candela: l’analisi dei protagonisti del Venezia in ottica fantacalcio
Il Venezia vince 2-1 al Penzo contro il Palermo e si qualifica alla finale dei playoff di Serie B. Eliminata, invece, la squadra di Mignani, che aveva perso anche la gara d’andata al Renzo Barbera (0-1). Gli arancioneroverdi hanno chiuso i giochi già nel primo tempo con le reti di Tessmann al quarto minuto e di Candela al 43esimo.
A niente è servito il guizzo di Traorè, l’attaccante di proprietà del Milan e in prestito in rosanero, che ha propiziato le rete del 2-1, quando però era ormai troppo tardi. Una partita dominata dai padroni di casa, che adesso vedono la Serie A.
Busio e compagni sono già certi di giocare la gara di ritorno della finale in casa, al Penzo. L’avversaria sarà una tra Cremonese e Catanzaro, che dopo il 2-2 dell’andata si sfideranno allo Zini di Cremona giorno 25 maggio 2023. Obbligati alla vittoria i calabresi allenati da Vivarini, che si sono piazzati quinti in campionato. Intanto il Venezia può gioire e prepararsi nel migliore dei modi alla finale.
Ma chi sono, in ottica fantacalcio, i tre “promossi” del match? E perché puntare proprio sul loro talento il prossimo anno in caso di partecipazione alla massima serie? Scopriamolo insieme.
Nessuno aveva bisogno del gol realizzato contro il Palermo per scoprire le qualità di Tanner Tessmann. Il 22enne statunitense non è più una sorpresa ed è stato lo stakanovista di fiducia di Paolo Vanoli. Ben 37 presenze in campionato con 6 gol e 3 assist realizzati.
Contro i rosanero, è stata sua la rete che ha indirizzato partita e qualificazione: un destro potentissimo che si è infilato vicino all’incrocio dei pali. I fantallenatori possono già iniziare a seguirlo per la prossima stagione. In caso di Serie A, certo. Ora non più lontanissima.
Difende, corre come un pazzo e adesso segna pure. Antonio Candela si gioca la promozione in Serie A con il Venezia ma il suo futuro, di questo passo, sarà certamente in massima serie. Quasi uno spreco tra i cadetti. Sempre pronto a sovrapporsi, buona tecnica e apporto ai compagni.
In questo campionato ha regalato tre assist e ha segnato in quest’occasione (24 maggio 2024), la sua prima rete stagionale. Candela c’è, ed è pieno di luce positiva. Al fantacalcio, può essere il classico terzino affidabile.
Tante sportellate, zero gol in questi playoff. Centottanta minuti di tanta lotta, ma nessun “bonus”. Contro il Palermo, però, il “vichingo” ha fatto il solito gioco sporco: sponde, falli conquistati, peso. E poco importa se non ha esultato, nemmeno contro la squadra che ha punito più volte in carriera: proprio i rosanero, contro cui ha realizzato 5 reti. Ma basta un dato per ricordare che all’asta estiva, lui, creerà scompiglio: 22 reti in campionato con 4 assist.
A cura di Manuele Nasca