Home » Consigli Fantacalcio » Udinese, in arrivo Thauvin: come cambia l’attacco e cosa fare al Fantacalcio

Udinese, in arrivo Thauvin: come cambia l’attacco e cosa fare al Fantacalcio

Mancano sempre meno alla fine del calciomercato invernale, ed è ora tempo di piazzare gli ultimi colpi. Come ha fatto l’Udinese di Andrea Sottil, che in queste ore è diventata vicinissima all’approdo in bianconero di Florian Thauvin, ex Marsiglia e campione del mondo con la Francia nel 2018. Il 30enne, la cui ultima esperienza risale al Tigres in Messico, arriverebbe come sostituto di Deulofeu, costretto a operarsi in seguito a un problema al ginocchio (leggi qui il comunicato del club). Come cambiano le gerarchie dell’attacco dell’Udinese e al Fantacalcio con l’arrivo di Thauvin? Ecco il nostro focus.

I numeri di Thauvin in carriera

Il calciatore transalpino non è affatto sconosciuto, anzi è ben noto ai più che seguono il calcio francese e inglese. In carriera ha vestito maglie tanto gloriose quanto storiche, basti pensare al Marsiglia, in cui ha passato 7 stagioni, e al Newcastle, rivelazione di questa Premier League. Nonostante la posizione defilata, negli anni trascorsi sotto l’ombra del Velodrome ha dimostrato un gran fiuto del gol. Con l’OM, infatti, il classe ’93 ha collezionato 281 presenze, arricchite da 86 gol e 61 assist, numeri da giocatore totale. Per 4 stagioni, inoltre, Thauvin è arrivato in doppia cifra, stabilendo il record personale di 22 gol nell’annata 2017/2018.

Dopo aver abbandonato la sua Marsiglia, poi, il calciatore è volato in Messico approdando al Tigres insieme al connazionale Gignac. Anche con Los Universitarios il francese ha evidenziato le sue qualità, mettendo a referto 8 gol e 5 assist in 38 partite, e calando però negli ultimi mesi prima di rimanere svincolato.

Come cambia l’Udinese in attacco

L’arrivo di Thauvin, dunque, è sicuramente una buona notizia per Andrea Sottil, che può sorridere a metà dopo il brutto infortunio capitato a Gerard Deulofeu. Lo spagnolo era stato il vero leader tecnico della scorsa annata e della prima parte di questa, riuscendo a portare i friulani all’8° posto. Adesso, l’allenatore ex Ascoli, può adottare qualche modifica tattica, vista anche la duttilità del francese. Il primo ruolo che viene in mente, visto il 3-5-2 dei bianconeri, sarebbe quello di seconda punta a supporto di Beto, visto anche il rendimento non ottimo fin qui di Success.

Success Udinese

Altro ruolo che potrebbe adottare il 30enne sarebbe quello di esterno a tutta fascia, attualmente coperto dal Tucu Pereyra. In questo caso, però, bisogna vedere in che condizioni si presenta il giocatore, che non gioca una partita ufficiale dal 28 dicembre. Infine, Sottil potrebbe anche pensare di passare a un 3-4-1-2 che gli permetterebbe di piazzare il francese dietro le due punte, cercando però di non sbilanciarsi troppo.

Sottil Udinese

Cosa cambia al fantacalcio con l’arrivo di Thauvin all’Udinese

Al fantacalcio Thauvin è un’occasione, vista la mancanza di grandi nomi arrivati dall’estero in questa sessione di mercato. Durante la riparazione l’esterno destro risulterà tra i nomi più appetibili del listone, e dunque tra gli obiettivi primari. Bisogna, però, agire con razionalità. L’ex Marsiglia infatti ha dimostrato di avere tanti gol nelle gambe, e questo è sicuramente un punto in suo favore. Di contro, però, giocatori del suo calibro arrivati negli ultimi anni in Serie A, di solito, hanno steccato. Tutto dipende da quanto il giocatore ci metta ad ambientarsi ai ritmi del campionato italiano e allo stile tattico dell’Udinese. C’è da dire, infine, che nel totale acquistare Thauvin non sarebbe per nulla una brutta idea.

A cura di Alessandro Mammana