Udinese, il riepilogo della stagione e i consigli per il prossimo fantacalcio
L’Udinese ah terminato la stagione con la 12esima posizione in campionato. Dopo un inizio complicato, l’esonero di Gotti a dicembre e la scelta su Cioffi, i bianconeri si sono rialzati e con un girone di ritorno eccezionale sono scappati dalle posizioni più basse. È arrivato il momento di fare un riepilogo dal quale trarre consigli per il fantacalcio dell’anno prossimo.
L’Udinese ha chiuso il campionato con 47 punti, ben 17 in più della zona retrocessione che al tempo di Gotti sembrava una realtà spaventosa. Cioffi ha avuto bisogno di tempo, ha perso le prime gare sulla panchina, ma poi ha ingranato e l’Udinese si è rialzato.
I migliori: super Deulofeu e Molina
Una stagione complicata ma terminata nel migliore dei modi. Merito al gruppo ma anche ai singoli: Deulofeu e Molina. Il primo si è trasformato e ha vissuto la sua stagione migliore in carriera. Si è caricato la squadra sulle spalle e da vero leader ha fatto la differenza. 13 gol e 5 assist in 34 presenze, confermandosi 15esimo miglior giocatore per fantamedia: 7,68.
Dall’altra parte c’è invece Molina, una dells coperte della stagione e uno dei migliori dell’Udinese. Un difensore di qualità, raffinatezza, ma anche tanta gamba e stazza fisica. 7 gol e 2 assist in campionato: uno dei migliori difensori della stagione 2021/22.
Menzione speciale anche per Beto che alla sua prima avventura in Italia è andato in doppia cifra segnando 11 gol. Peccato per il finale di stagione in cui ha dovuto saltare 8 gare di fila per infortunio muscolare.
I peggiori: aspettative più alte su Pereyra e Pussetto
Trovare un peggiore è difficile, visto che la squadra collettivamente ha chiuso un campionato in maniera sufficiente. Se però vogliamo parlare dei giocatori che non hanno rispettato le aspettative possiamo citare Pereyra e Pussetto, da cui ci si aspettava sicuramente di più.
Il capitano è stato sicuramente influenzato dai multipli infortuni che lo hanno colpito e ha fatto fatica a esprimersi al meglio. Stagione comunque sufficiente, con 3 gol e 5 assist e di tanta sostanza in mezzo al campo. In vista dell’anno prossimo ci si aspetterà sicuramente di più. Per quanto riguarda Pussetto, anche qui ci si aspettava di più. Tanto spazio con Gotti, un po’ meno con Cioffi. 4 reti e 2 assist in 25 partite.
La scoperta: Destiny Udogie
Uno dei migliori difensori della stagione e una delle scoperte più interessanti in vista del prossimo anno, non solo al fantacalcio ma anche in chiave mercato. Con 5 gol all’attivo è l’under 21 più prolifico della Serie A.
Campionato andando sempre migliorando. Non sempre tra le prime scelte di Gotti, è diventato insostituibile e fondamentale con Cioffi. Tutti e 5 i gol sono arrivati nel girone di ritorno, quando ha preso confidenza e piena consapevolezza delle sue capacità. Nelle ultime gare è stato letteralmente inarrestabile. Anche 3 assist serviti ai compagni.
I più presenti: Walace batte tutti, poi Silvestri
Il più presente non è il portiere, ma bensì Walace. Con 36 presenze è il giocatore che ha giocato di più in stagione. Regista fisico in grado di organizzare il gioco in maniera ordinata e precisa. Grande scoperta dal punto di vista del gioco, meno in chiave fantacalcio vista l’assenza quasi totale di bonus – appena un gol e zero assist. Subito dopo c’è Marco Silvestri con 35 presenze, insieme a Molina, Udogie e Becao.
A seguire Deulofeu, Makengo e Arslan.
Udinese, i consigli per il prossimo fantacalcio
Per concludere il riepilogo della stagione dell’Udinese, qualche nome e consigli in vista del prossimo fantacalcio. In attesa di vedere come si evolverà il calciomercato, iniziamo a consigliare le novità Molina e Udogie, che per essere difensori sono grandi uomini bonus. In mezzo, sperando in una migliore condizione fisica, si può puntare su Pereyra come quarto o quinto slot. Davanti Deulofeu e scommessa rilanciata per Beto.
A cura di Federico Bompieri