Okaka ai saluti: come cambia l’attacco dell’Udinese al fantacalcio?
L’Udinese di Luca Gotti nel corso dell’estate ha perso il suo uomo più talentuoso, Rodrigo De Paul, ma la squadra non si è però persa d’animo e ha subito trovato un nuovo assetto, puntando tutto sulla fantasia del Tucu Pereyra. Ma le novità non sono finite qui: nelle ultime ore, mentre il calciomercato in Italia è chiuso, i bianconeri stanno ultimando la cessione di Okaka al Basaksehir. Come cambierà ora il reparto offensivo dell’Udinese senza l’attaccante italiano?
Via Okaka, dentro Beto
Il modulo dell’Udinese rimarrà il 3-5-2 tipico di mister Gotti, ma cambieranno gli interpreti: i titolari saranno Ignacio Pussetto e Gerard Deulofeu. I due attaccanti bianconeri hanno cominciato molto bene questa stagione, con un gol a testa in due partite giocate, ma non sono dei veri e propri bomber d’area di rigore, bensì due giocatori dotati di grande tecnica e fantasia.
Fraseggio nello stretto e rapidità in contropiede, queste saranno i punti di forza della manovra offensiva dell’Udinese. Al fantacalcio i due attaccanti dell’Udinese sono delle possibili scommesse low cost, in grado di regalare più di qualche gioia ai propri fantallenatori. Attenzione però alla condizione fisica, che in passato ha creato diversi problemi ad entrambi.
Il profilo del portoghese
L’unica vera alternativa a Pussetto e Deulofeu è Beto, giovane attaccante portoghese arrivato in Italia nel corso dell’ultima giornata di calciomercato. Classe 1998, Beto è una punta centrale con caratteristiche completamente diverse dagli altri attaccanti dell’Udinese: alto 1,98, il portoghese è una punta centrale di peso, che fa del fisico la sua arma migliore.
Lo scorso anno ha collezionato 11 gol e 3 assist con il Portimonense ne La Liga Nos, il massimo campionato portoghese. Prospetto decisamente interessante, troverà sicuramente spazio in questa Udinese, alternativa di spessore ai due attaccanti titolari.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Beto ha parlato dei suoi obiettivi, con un occhio al fantacalcio: “Ho fatto tanti gol nel campionato portoghese ma chiaramente è diverso da quello italiano, ci sarà un periodo di adattamento che però dovrà essere rapido. Voglio aiutare la squadra segnando più gol possibile e spero che accada al più presto. Fantacalcio? Per ora l’unica cosa che ho capito ora è che tutto il mondo gioca al fantacalcio e che evidentemente mi hanno comprato (ride, ndr). L’unica cosa che voglio fare è non deludere chi ha voluto investire su di me”.
A supporto delle due punte agirà Pereyra, nel duplice ruolo di centrocampista-trequartista. L’argentino ha preso in eredità il ruolo di De Paul, diventando il fulcro di tutto il gioco bianconero. Rigorista e trascinatore della squadra, il classe 1991 è a tutti gli effetti un attaccante aggiunto in casa Udinese, informazione da tenere presente al fantacalcio in fase d’asta e negli scambi.
A cura di Jacopo Pigliacampo