Gosens torna al gol e Berardi è una certezza: i top e i flop di Atalanta-Sassuolo
Atalanta-Sassuolo è stato un match più che brillante. Azioni da una parte e dall’altra, oltre allo spettacolo in campo. A spuntarla alla fine è la Dea, che conquista 3 punti importantissimi ai danni dei neroverdi, che subiscono la terza sconfitta consecutiva. Osserviamo quindi i Top e i Flop dell’anticipo delle 20.45.
Top Atalanta
Robin Gosens: 7. Finalmente il tedesco torna al gol, ma non solo. Implacabile per la difesa neroverde, si rivela una spina nel fianco sull’out di destra. 70 minuti giocati e tutti al massimo. Prestazione autorevole.
Davide Zappacosta: 7. Anche per lui stesso discorso di Gosens. Autore del gol del raddoppio, ma soprattutto polmoni d’acciaio. L’ex Genoa corre finché ha energie a disposizione e continua a sostituire alla grande l’indisponibile Hateboer.
Duván Zapata: 7. Oggi non funge da bomber, ma da tuttofare. In mezzo al campo fa a sportellate per tutti gli 85 minuti disputati e condisce il tutto con colpi di tacco, passaggi fondamentali e molta fantasia.
Flop Atalanta
Juan Musso: 5,5. Non è stato il Musso che conosciamo. A differenza del portiere saracinesca visto in Champions oggi ha qualcosa da rimproverarsi, ad esempio sul gol di Berardi, dove parte in ritardo. Non ha poi avuto altre occasioni per rifarsi.
Matteo Pessina: 5. Soprattutto dopo la convocazione a Euro 2020, deve essere fondamentale per Gasperini. Oggi partita da dimenticare, giocate pensate troppo e anche gol mangiati sotto porta. Non è stato il solito Pessina.
De Roon: 5. Una prestazione non egregia da parte sua era presumibile. L’olandese è sceso in campo solo oggi per la prima volta in questa stagione (fuori 4 giornate per squalifica rimediata lo scorso anno), e per quanto ci si può allenare manca la confidenza con il rettangolo verde.
Top Sassuolo
Domenico Berardi: 7. Mette a segno l’unico gol del Sassuolo e riapre la partita. Berardi sta diventando sempre di più l’uomo chiave degli emiliani e anche oggi lo ha dimostrato. Oltre a siglare una rete, c’è anche molto sprint nella propria partita e prova fino all’ultimo a regalare punti ai suoi.
Giacomo Raspadori: 6. Subentrato, entra con una voglia da far invidia a molti. Non una partita eccellente, ma dal momento che Dionisi lo ha messo in campo corre su ogni pallone e spende davvero tante energie, non a caso anche da terra cerca di arrivare sul pallone.
Filip Djuricic: 6. Anche per lui stesso discorso fatto per Raspadori. Djuricic è tra gli uomini fondamentali del Sassuolo, e quando entra lo fa vedere, In che modo? Anche lui fa il massimo per provare ad arrivare al gol del pari.
Flop Sassuolo
Jeremie Boga: 5. Si dà da fare, ma ancora non basta. Dopo la gara contro la Roma le aspettative nei suoi confronti sono ancora più alte, ma ancora qualche imperfezione. Oggi tenta i suoi soliti spunti in velocità, qualcosa gli è anche andato a buon fine, ma in più di un occasione si è perso in leziosismi inutili.
Gregoire Defrel: 5. Spende molte energie, ma alcuni suoi errori oggi sono stati fatali. A inizio partita riesce a liberarsi in modo eccellente da Demiral, ma poi rovina tutto con un errore clamoroso davanti la porta. Discorso uguale nel secondo tempo: ancora una volta si sbarazza del difensore turco, ma a tu per tu con Musso fallisce con un colpo di testa terminato alto.
Francesco Magnanelli: 4,5. C’è poco da dire, oggi non era in giornata. Non è quasi mai riuscito a domare gli attacchi dell’Atalanta e il centrocampo nerazzurro lo ha sormontato. Giornata che non gli ha sorriso.
A cura di Lorenzo Latino