Penultimo turno di campionato, prima che cali il sipario sulla Serie A 2022/2023. Una giornata che può dire molto sotto tanti fronti: dalla lotta per la Champions League, passando per la qualificazione alle coppe europee minori, fino ad arrivare alla bollente sfida tra le squadre che dovranno ottenere la salvezza. Turno che si preannuncia molto interessante, soprattutto considerando le sfide in programma. Ad aprire saranno Sampdoria e Sassuolo, che si sfideranno venerdì alle 20:45. Sabato di fuoco, poi, con Fiorentina-Roma e Inter-Atalanta, due sfide che diranno sicuramente moltissimo riguardo le qualificazioni alle coppe europee.
Domenica è poi il turno di Verona-Empoli e Monza-Lecce, tra le altre; due gare molto delicate per quanto riguarda la lotta salvezza. Turno che si concluderà, invece, con il big match di giornata tra una Juventus che, nonostante la penalizzazione può comunque ambire alle zone alte della classifica, e un Milan a cui basta un minimo sforzo per la Champions League. Saranno giornate intense e decisive anche lato fantacalcio: ecco dunque la nostra top 11 per questa 37ª giornata.
GUILLERMO OCHOA (Salernitana) – Dal suo approdo in Serie A il messicano si è dimostrato tra i migliori portieri per percentuale di parate e un fattore assolutamente decisivo per la salvezza della Salernitana. In diverse partite il 37enne è riuscito a salvare la pelle ai campani, che ora hanno la possibilità di giocare a mente libera. Motivo per cui, già dalla sfida contro l’Udinese, ci si aspetta una partita dai ritmi non eccessivamente elevati, con le difese che non dovrebbero avere grossi problemi.
PERR SCHUURS (Torino) – L’olandese è uno dei punti fermi della squadra di Juric, che molte volte ha risentito della sua assenza. In una partita importante per le speranze europee del Torino l’ex Ajax può sicuramente spiccare, regalandovi un buon voto in ottica modificatore. E poi, non ha ancora trovato il gol in questa Serie A. Dunque occhio, perché non è mai troppo tardi…
DAVIDE ZAPPACOSTA (Atalanta) – L’esterno dell’Atalanta sta vivendo uno dei migliori momenti in carriera, come si evince dalle sue statistiche. 3 gol nelle ultime 5 partite, che lo hanno reso uno dei migliori difensori del fantacalcio di questo finale di stagione. Non c’è da temere di schierarlo nemmeno contro l’Inter, perché l’ex Chelsea è in forma e può accendersi contro dei nerazzurri reduci dalle fatiche di coppa.
MATHIAS OLIVERA (Napoli) – Nonostante il minutaggio basso di inizio stagione, l’ex Getafe sta adendo giocando con continuità, complice anche l’infortunio che ha colpito Mario Rui. Un buon rendimento, da parte dell’uruguaiano, che adesso vuole chiudere l’annata con altri voti alti.
PATRICK CIURRIA (Monza) – Rispetto a inizio stagione, quando il classe ’95 era semi sconosciuto, adesso il laterale del Monza non ha bisogno di presentazioni. 6 gol e 6 assist, numeri da top di reparto che hanno attirato grandi club. Al fantacalcio non si può prescindere dai suoi voti, motivo per cui va inserito anche contro il Lecce.
SIMONE VERDI (Verona) – Il trequartista del Verona è uno che nei match delicati tende a fare la differenza, chiedere ai tifosi della Salernitana per avere la prova. In una gara che vale tantissimo per le speranze di permanenza in A del Verona, il numero 7 può dire la sua.
LAZAR SAMARDZIC (Udinese) – Giocatore dal piede molto educato, per Samardzic quella che si sta per concludere è stata la stagione della conferma. Con 5 gol e 3 assist, il serbo si è preso le chiavi del centrocampo dell’Udinese. Contro la Salernitana può sfoggiare la sua arma migliore: il tiro da fuori. Per questa giornata, quindi, è consigliato.
EDOARDO BOVE (Roma) – Il classe 2002 è una delle più belle sorprese della stagione della Roma. In un momento di difficoltà Mourinho ha contato su di lui e la fiducia è stata ripagata al massimo, come si può notare dal fatto che non lo ha più tolto dal campo. Freschezza e resistenza sono tra le sue doti migliori, che possono essere esaltate nella gara contro la Fiorentina.
TONNY SANABRIA (Torino) – A proposito di sorprese, il rendimento del paraguaiano non è per nulla da sottovalutare. 12 gol per l’attaccante del Toro, che ha superato il proprio record di marcature in una singola stagione. Come detto per Schuurs, il discorso è uguale per lui: vuole continuare a segnare per alimentare le speranze di una qualificazione in Conference League, quindi dategli fiducia.
FRANCESCO CAPUTO (Empoli) – La doppietta alla Juventus può aver rivitalizzato il centravanti dei toscani, che quest’anno ha inciso poco in termini fantacalcistici. Con la salvezza ormai certa e la mente sgombra, è possibile che si ripeta contro un Verona alla disperata ricerca di punti.
OLA SOLBAKKEN (Roma) – Per chiudere, il norvegese può essere una buona idea per questa giornata. Con Dybala indisponibile e Abraham che verrà preservato in vista della finale di Europa League contro il Siviglia, l’ex Bodo/Glimt ha una chance importante per far bene.