Finalmente, dopo un’attesa più breve del solito, riparte la Serie A e con lei il nostro amato Fantacalcio. La voglia di tornare a vedere calcio è tanta, così come quella di poter testare in campo per la prima volta le varie fantasquadre. Schierare la formazione non è mai semplice, specialmente nella prima giornata, per questo qualche consiglio può sempre essere di aiuto. Ovviamente i top dei vari reparti vanno sempre schierati, ma tra gli altri non è mai facile scegliere. Proprio per aiutarvi in questa decisione, questa è la top 11 dei low-cost da schierare nella 1ª giornata al fantacalcio, 11 giocatori che possono regalare gioie inattese.
ALESSIO CRAGNO (Monza) – Sicuramente una scelta interessante per la porta. L’ex estremo difensore del Cagliari esordisce in campionato con la maglia del Monza in casa. La partita contro il Torino di Juric non è facile, ma si sa che l’allenatore croato tende a valorizzare maggiormente il reparto difensivo. Potrebbe quindi uscire una partita con pochi gol. Inoltre, in ottica modificatore, il portiere biancorosso è sempre una garanzia di buoni voti.
CALEB OKOLI (Atalanta) – Classe 2001, prestante, forte fisicamente. Il ragazzo gode della piena stima di Gasperini. Con un Demiral non al meglio fisicamente e con Palomino indisponibile a causa della vicenda doping, il calciatore italiano con cittadinanza nigeriana dovrebbe partire titolare all’esordio contro la Sampdoria. Se lo avete, schieratelo.
ADAM MARUSIC (Lazio) – Maurizio Sarri lavora sempre con attenzione sulle fascie, specialmente con i terzini. Lazzari, ovviamente, è la prima scelta ma il suo prezzo potrebbe alzarsi. Marusic, invece, è il classico giocatore dimenticato da tutti. Il montenegrino spinge sulla fascia e un bonus potrebbe regalarlo fin da questa prima giornata, contro il Bologna.
OLA AINA (Torino) – I granata esordiscono in un’interessantissima sfida contro il Monza. Sia Aina che il compagno Singo (che non compare in questa top 11 non essendo un low cost) possono fare bene nel 3-4-2-1 di Juric. Listati difensori, i due esterni del Torino hanno licenza di offendere, chissà che Aina non possa subito regalare ai suoi fantallenatori qualche bonus.
ALEXIS SAELEMAEKERS (Milan) – Nelle gerarchie di Pioli non parte titolare. Bisogna però considerare che Messias è al rientro dopo una lieve distorsione alla caviglia. Per questo contro l’Udinese all’esordio potrebbe non essere impiegato per tutti i 90 minuti, lasciando spazio al belga. Saelemaekers non ha un grandissimo feeling con il gol, ma di sicuro un centrocampista del Milan che ha compiti offensivi va sempre schierato.
TOMA BASIC (Lazio) – La Lazio sta vivendo una situazione complessa con Luis Alberto. Per questo il mago potrebbe partire dalla panchina alla prima contro il Bologna. Questo libererebbe spazio a Basic, centrocampista croato classe 1996. Lo scorso anno le partite a voto, tra titolarità e subentri, sono state 20, una dato che il ragazzo vorrebbe migliorare, magari già partendo da questa prima giornata.
RAZVAN MARIN (Empoli) – Esordio in Serie A per l’ex Cagliari con la nuova maglia. Partita potenzialmente interessante contro lo Spezia per l’Empoli di Paolo Zanetti. Per lui lo scorso anno sono stati 5 gli assist. In una squadra come quella toscana può fare bene, specilamente contro un avversario non imbattibile come quello ligure.
ABDELHAMID SABIRI (Sampdoria) – Uno dei calciatori che ha stupito di più in questo pre campionato. L’avversario dei blucerchiati in questo primo turno non è dei più agevoli: l’Atalanta. C’è però da dire che Gasperini non ha mai fatto della difesa il suo reparto forte e qualche gol la Dea lo subisce spesso. Chissà che Sabiri, fresco di rinnovo, con i suoi compiti offensivi, non possa riservare sorprese.
DANIELE VERDE (Spezia) – Spezia impegnato contro l’Empoli in questa prima giornata di campionato. Potrebbe essere una partita con abbastanza gol, in cui si fronteggiano le due peggiori difese dello scorso anno esclusa la Salernitana. Per questo un attaccante mobile come Verde potrebbe far gioire molti fantallenatori.
MATTIA DESTRO (Empoli) – Nuova esperienza in Toscana per un senatore del nostro campionato. Le ultime stagioni al Genoa sono state buone. La partita d’esordio, come già detto, potrebbe terminare ad alto punteggio, e un attaccante con l’esperienza e il fiuto del gol di Destro può sempre fare comodo.
ANTE REBIC (Milan) – A causa delle condizioni non ottimali di Giroud e Origi, il croato dovrebbe partire titolare nel ruolo di prima punta. Sicuramente l’attaccante centrale del Milan contro l’Udinese è da schierare, soprattutto se ha alla sua sinistra un uomo assist di qualità e talento come Rafael Leao.