Il 2023 si chiude con la 18ª giornata di Serie A. Tra i tanti match interessanti, spicca senza dubbio quello tra Juventus e Roma, in programma sabato 30 dicembre alle ore 20:45. In attesa di Fiorentina-Torino e Napoli-Monza, le gare che apriranno il turno di campionato, analizziamo la top 11 low cost per la 18ª giornata di Fantacalcio.
LUKASZ SKORUPSKI (Bologna) – Uno dei migliori portieri di questa prima parte di stagione di Serie A. Quarto posto in classifica e la terza miglior difesa del torneo. Il Bologna si presenterà al Bluenergy Stadium di Udine con questi riconoscimenti, e ad aspettarlo ci sono i bianconeri di Cioffi. Con 15 reti in 17 partite, l’Udinese non sembra essere una squadra troppo pericolosa dal punto di vista offensivo, motivo per cui vi consigliamo di affidarvi a Skorupski.
LUCA CALDIROLA (Monza) – La difesa del Monza avrà a che fare con il Napoli, squadra che nelle ultime due partite contro Roma e Frosinone ha confezionato 0 gol. L’ex difensore del Benevento ha realizzato anche un gol, contro l’Hellas Verona. Negativo il feeling con i cartellini, il che è una buona cosa perché vuol dire che i malus non sono molti. Forse è il più rischioso dei 4 difensori low-cost che vi proponiamo, ma se volete giocarvi una scommessa Caldirola può essere un nome interessante.
ALESSANDRO BUONGIORNO (Torino) – Anche per lui il rapporto con i cartellini non è proprio positivo: 3 in 14 gare, dato accettabile per un difensore. Buona invece la relazione che Buongiorno ha con i gol, perché sin qui ne ha segnati 2, facendo lievitare la sua fantamedia fino a 6.61. Ora testa alla Fiorentina, squadra priva del suo mattatore Nico Gonzalez.
RICCARDO CALAFIORI (Bologna) – Se finora il Bologna ha subito solamente 12 gol in 17 partite è anche merito della difesa. Nato terzino sinistro ma sviluppatosi come difensore centrale di sinistra, Calafiori sta avendo un rendimento ragguardevole. Zero bonus, è vero, ma ha una fantamedia del 6.19 e prende pochissime insufficienze. Ammonizioni? Anche qui la statistica è positiva: soltanto una, contro il Lecce.
MARIO GILA (Lazio) – L’infortunio di Romagnoli ha “giovato” soltanto a una persona all’interno della Lazio: Mario Gila. Il difensore spagnolo sta trovando spazio con più continuità e nelle ultime 5 prestazioni ha fatto coppia con Patric e Casale. L’ex Real Madrid è un’altra scommessa stuzzicante.
REMI OUDIN (Lecce) – In 11 gare, di cui 7 da titolare, Oudin ha trovato ben due gioie personali. Le due marcature sono arrivate a fronte di 0.36 Expected Goal (Gol attesi), il che vuol dire che il francese sa concretizzare al meglio le occasioni che gli capitano. Un’altra cosa con cui il centrocampista ha una certa dimestichezza è il bel voto al Fantacalcio: in pagella c’è un 6.73.
ENZO BARRENECHEA (Frosinone) -Enzo Barrenechea è sicuramente uno dei talenti più cristallini in casa Frosinone. Il centrocampista argentino è reduce da una buona prestazione contro la Juventus e cercherà sicuramente di riconfermarsi anche durante la prossima partita in casa della Lazio. Non fatevi condizionare dallo 0 sulla casella dei bonus, da un momento all’altro il classe 2001 potrebbe sbloccarsi.
LUCA MAZZITELLI (Frosinone) – Così come Duda, anche Mazzitelli agisce in più zone del centrocampo. Buon palleggiatore e giocatore che dà intensità alla manovra. Mazzitelli, inoltre, ha un discreto tiro dalla distanza, soluzione che potrebbe tornargli utile anche contro la Lazio. I bonus e i bei voti non gli mancano: in 11 gare Mazzitelli ha totalizzato ben 2 gol, incrementando la propria fantamedia a 6.45
ROBERTO PICCOLI (Lecce) – Quando gioca e trova continuità di minutaggio, lui segna. Tre da titolare in 17 partite e 3 reti messe a segno. Contro l’Atalanta molto probabilmente sarà Piccoli a sostituire Banda, che contro l’Inter ha rimediato un’espulsione diretta per proteste.
ANDREA PINAMONTI (Sassuolo) – Pinamonti sta dimostrando di essere una punta credibile sotto porta. Per l’attaccante ex Inter 3.62 Expected Goal, dato che sta ampiamente al di sotto delle 6 reti realizzate finora. Il Sassuolo crea sempre una grande mole di opportunità da gol e Pinamonti è il totem d’attacco.
ZITO LUVUMBO (Cagliari) – La top 11 low cost per la 18ª giornata al Fantacalcio si chiude con Zito Luvumbo. Attaccante veloce, rapido ed efficace nel dribbling, che creerà seri problemi alla difesa dell’Empoli. Ad avere un pomeriggio difficile sarà anche Berisha, che dovrà fare i conti con un attaccante da 3 gol e 2 assist, con una fantamedia i 6.84.