Spezia, come cambia l’attacco con Shomurodov: cosa fare al fantacalcio
Nella sessione invernale di calciomercato lo Spezia si è mosso in entrata acquisendo in prestito fino al mese di giugno 2023 le prestazioni sportive dell’attaccante Eldor Shomurodov. Se alla Roma l’uzbeko era fuori dai piani di Mourinho, la nuova avventura in Liguria potrebbe, invece, aprire scenari interessanti anche per quanto riguarda il fantacalcio. Vediamo allora come gestire Shomurodov e l’attacco dello Spezia nel girone di ritorno al fantacalcio.
Spezia, come cambiano le gerarchie in attacco
Nel delineare le gerarchie d’attacco della formazione spezzina bisogna tenere in considerazione l’infortunio occorso recentemente al suo uomo di punta. M’bala Nzola ha, infatti, rimediato una lesione di primo grado al soleo della gamba destra che lo rende indisponibile almeno fino a metà febbraio. Essendo stato lui autore di 9 dei 17 goal totali segnati dai liguri, nell’imminenza è lecito aspettarsi un calo collettivo dal punto di vista realizzativo. Ragion per cui a Gotti farà comodo un attaccante come Shomurodov da quasi 50 reti in circa 230 partite disputate in carriera.
Considerando, inoltre, l’assenza di un altro centravanti puro in rosa, il classe ’95 può insediarsi bene in un reparto che comprende il fantasista Verde e lo stakanovista Gyasi – seconde punte/ali. E chissà che in futuro l’allenatore spezzino non spolveri il tandem pesante Shomu-N’Zola.
Shomurodov allo Spezia: come comportarsi al fantacalcio
Chi all’asta estiva prese Shomurodov come riserva di Abraham o sperando in un suo exploit, si chiederà come usarlo al fantacalcio dopo il trasferimento allo Spezia. Innanzitutto specifichiamo che, qualora fosse rimasto alla Roma, sarebbe stato certamente da svincolare. Al contrario, in seguito al cambio squadra, potete pensare di tenerlo in rosa come classico attaccante di provincia da 5°/6° slot.
Difatti, analizzando le due stagioni precedenti, si registra un ottimo bottino da 8 goal e 1 assist in 30 presenze nel campionato 2020/21 e uno score di 3 reti e 4 passaggi vincenti nelle 20 partite disputate principalmente subentrando a gara in corso nell’annata 2021/22. Scalato indietro nelle gerarchie della Roma, quest’anno si è un po’ perso. Tuttavia, riteniamo che lo Spezia – come fu il Genoa due anni fa – si avvicini maggiormente alla sua dimensione ideale.
Asta di riparazione al fantacalcio: Shomurodov allo Spezia si prende?
Concludiamo, infine, con un consiglio per chi si chiede se vale la pena prendere Shomurodov all’asta di riparazione del fantacalcio. Sulla stessa linea di quanto detto sopra, in leghe da otto partecipanti in su può rivelarsi un ottimo rincalzo; anche perché la lista degli svincolati quest’anno presenta parecchia penuria al reparto attaccanti. Insomma, non vi guiderà da solo alla vittoria del titolo, ma potrà spesso tornarvi utile come terza punta del tridente.