Spezia, il riepilogo della stagione: Verde supertop, male Nzola
La Serie A 2021/22 è ormai alle spalle ed è arrivato il momento di fare il punto della situazione. In casa Spezia la dirigenza può essere soddisfatta del lavoro fatto dalla squadra di Thiago Motta, capace di raggiungere una salvezza più che tranquilla. La formazione spezzina ha chiuso l’annata al 16esimo posto in classifica, a quota 36 punti. In vista della prossima stagione, però, le cose potrebbero cambiare. L’allenatore italiano, infatti, sembra vicino all’addio e il successo della squadra dipenderà molto dal suo successore. Di seguito il riepilogo della stagione dello Spezia, utile per trarre dei consigli per il fantacalcio in vista della prossima asta.
Spezia, i migliori al fantacalcio:
Il migliore, per distacco, è stato Daniele Verde, vero trascinatore di questa squadra. L’attaccante italiano ha collezionato 8 gol e 6 assist in 33 partite, che gli sono valsi una fantamedia del 7.08. Ottime prestazioni anche per Bastoni e Maggiore. Il terzino italiano è stato spesso utilizzato come centrocampista, con ottimi risultati. Se dovesse giocare in quella posizione anche la prossima stagione sarebbe un buon colpo al fantacalcio. Pochi bonus ma tante prestazioni di livello per il centrocampista italiano. Affidabile. 6 gol invece per Gyasi, sempre in campo tra le fila dello Spezia. L’attaccante italo-ghanese, però, non ha spiccato a livello di voti: fantamedia del 6.08, viziata da ben 10 ammonizioni.
Spezia, i peggiori al fantacalcio:
La più grande delusione in casa Spezia è stato M’bala Nzola: 16 presenze e soltanto 2 gol e 1 assist. Nel corso della stagione ha perso il posto da titolare e non a caso la sua fantaquotazione è passata da 20 a 6. Delusione. Stagione negativa anche per Zoet che ad inizio stagione sarebbe dovuto essere il portiere titolare. Dopo soltanto sette giornate, però, il portiere olandese, anche a causa di alcuni problemi fisici, ha perso il posto.
Le sorprese
Tante sorprese tra le fila dello Spezia, a partire da Kevin Agudelo. Il colombiano è stato un vero e proprio jolly per Thiago Motta, riuscendo a collezionare 3 gol e 1 assist. In difesa, stagione positiva per Erlic (fantamedia 6.07) e Amian, praticamente sempre in campo. Utilissimi per colmare gli ultimi slot delle vostre squadre. A differenza di Zoet, Provedel tra i pali dello Spezia ha convinto. Thiago Motta ha curato molto la fase difensiva e l’estremo difensore italiano ne ha guadagnato in termini di voti e malus. Per finire occhio a Salva Ferrer, particolarmente positivo nel finale di stagione. Il prossimo anno potrebbe essere titolare.
Spezia, i consigli per il prossimo fantacalcio
In ottica fantacalcio molto dipenderà dal prossimo allenatore dello Spezia. Thiago Motta sembra vicino all’addio e al suo posto si avvicina Gotti. Entrambi sono accomunati da una grande attenzione in fase difensiva, quindi occhio a Provedel come possibile soluzione low cost da alternare a seconda degli avversari. In attacco non si tocca Verde, luce di questa squadra, così come Maggiore a centrocampo.