Antiste brilla contro la Juventus: è nata una nuova stella in casa Spezia?
Nella quinta giornata di Serie A, lo Spezia di Thiago Motta ha perso contro la Juventus di Massimiliano Allegri. Nonostante il risultato, l’allenatore della squadra ligure non può che essere soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, che per una parte del match sono stati addirittura in vantaggio sui bianconeri.
Dopo il gol iniziale di Moise Kean, infatti, lo Spezia non si è arreso e ha reagito con forza, trovando il gol prima con Gyasi e poi con Antiste, quest’ultimo vicino alla doppietta. Prestazione da incorniciare quella del giovane attaccante francese, che è riuscito praticamente da solo a sbaragliare tutta la difesa della Juventus. Ma chi è Antiste?
Antiste: identikit
Janis Antiste nasce a Tolosa, in Francia, nell’agosto del 2002. Nella primavera della città francese, dove milita tra il 2010 e il 2019, l’attaccante dello Spezia cresce e muove i primi passi della sua carriera calcistica. Antiste però mostra sin da subito doti fuori dal comune e nel 2020 viene convocato in prima squadra, a soli 17 anni. Dopo aver segnato 8 gol e fornito 4 assist nel campionato francese, nell’estate del 2021 Antiste viene acquistato dallo Spezia per ben 4,5 milioni di euro, acquisto più costoso nella storia del club ligure.
Il giovane attaccante francese è il prototipo di attaccante moderno, dotato di un ottimo fisico, di un tiro potente e una discreta tecnica nello stretto. Una delle sue doti principali è la corsa in campo aperto, dove è in grado di superare in velocità la maggior parte degli avversari. Contro la Juventus, infatti, il gol del vantaggio è arrivato proprio da un’azione di questo tipo: palla lunga, finta di tiro a superare Bonucci e De Ligt e conclusione potente sul primo palo.
Al termine del match contro i bianconeri, Thiago Motta ha voluto complimentarsi con l’attaccante classe 2002: “Antiste è stato premiato dal gol e poteva farne un altro. Ci sono momenti in cui lo dobbiamo andare a cercare e altri in cui in gruppo dobbiamo fare altro. Sono contento degli attaccanti, devono cercare la porta e la profondità, facendo i movimenti che conoscono ma sapendo che devono partecipare alla fase difensiva. Questa è la strada e lo stanno capendo”.
E al fantacalcio?
In ottica fantacalcio, Antiste diventa una scelta low cost interessante. Il problema più grande è rappresentato dalla grandissima concorrenza in attacco. Lo Spezia, infatti, ha in rosa moltissimi attaccanti e anche dopo l’ottima prestazione contro la Juventus, il francese non ha il posto da titolare assicurato. Nonostante questo, l’ex Tolosa rimane una scelta intrigante, scommessa da prendere come ultimi slot nel vostro attacco.