Conclusasi la 32ª giornata non c’è tempo per riprendere fiato per le 20 squadre di Serie A, perché si torna già in campo per il turno infrasettimanale. La 33ª giornata si aprirà mercoledì 3 maggio con le quattro sfide delle 18.00: Atalanta-Spezia, Salernitana-Fiorentina, Juventus-Lecce e Sampdoria-Torino. Il programma proseguirà alle 21.00 con altri quattro match importantissimi per la corsa Champions, con l’Inter impegnata a Verona e la Roma a Monza. Il Milan, invece, riceverà in casa la Cremonese e la Lazio il Sassuolo. I posticipi delle 20.45 del giovedì saranno Empoli–Bologna e Udinese–Napoli. Per inserire la formazione ci sarà, dunque, tempo fino alle 17.00 di mercoledì; vediamo chi poterebbero essere le 5 possibili sorprese da schierare al fantacalcio per la 33ª giornata.
MAZZOCCHI (Salernitana) – Un inizio stagione da sorpresa assoluta, poi il grande calo dovuto all’infortunio. Il suo ultimo bonus risale alle 12ª giornata, assist contro la Lazio. Poi il lungo stop, e nelle ultime due uscite ottime prestazioni, condite da due 6.5 in pagella. Nonostante lo straordinario periodo della Fiorentina, Mazzocchi può far bene. A maggior ragione con il probabile turnover che effettuerà Vincenzo Italiano. Nell’ultima gara contro il Napoli è uscito al 68′, dopo un ottima prestazione. Sousa l’ha risparmiato nei 20 minuti finali e l’esterno è quindi pronto per incidere contro la Fiorentina. L’allenatore portoghese, dopo la gara ha parlato di lui dicendo: “È su livelli da Champions League”. Un’investitura importante.
PARISI (Empoli) – Due 5,5 in pagella nelle ultime due giornate contro Inter e Sassuolo. Il terzino sinistro dell’Empoli è pronto a tornare ad incidere nella gara contro il Bologna. Paolo Zanetti ha confermato che, dopo la sconfitta contro i neroverdi, la squadra è andata in ritiro per preparare al meglio la delicatissima sfida salvezza della 33ª giornata. Gli avverarsi sulla carta sono più forti, ma sono già ampiamente salvi. L’Empoli avrà, dunque, maggiori motivazioni e Parisi (a cui manca il bonus dalla 15ª giornata) è uno dei talenti più brillanti della squadra toscana.
HJULMAND (Lecce) – Il Lecce di Baroni sarà ospite all’Allianz Stadium nella 33ª giornata. Una gara tutt’altro che semplice sulla carta, nella quale le chance dei giallorossi sono minime. Nonostante ciò, le prestazioni di Morten Hjulmand sono state sorprendenti nel corso della stagione. Il regista danese ha una fantamedia del 6,05 ed il gioco dei salentini passa sempre più per i suoi piedi. È una grossa scommessa per la partita contro la Juve, però i bianconeri non stanno attraversando il loro miglior momento di forma e nel corso delle partite tendono spesso a lasciare il dominio del gioco agli avversari. Non sarebbe sorprendente, quindi, se Hjulmand riuscisse mettere in mostra il suo talento anche in un palcoscenico come quello di Torino.
KOVALENKO (Spezia) – Il centrocampista ucraino quest’anno è stato frenato dagli infortuni, ma nell’ultimo periodo si sta imponendo tra i titolari della formazione di Semplici. Nell’ultima gara contro il Monza ha preso 5 in pagella, ma i più attenti avranno notato che ha effettuato numerosi inserimenti nell’area avversaria ed ha sfiorato il gol in un paio di occasioni. Un chance clamorosa, poi, gli è stata negata proprio sulla linea dalla difesa brianzola. In generale è il battitore del calci d’angolo ed ha un’ottima propensione all’inserimento in area. E che il bonus non arrivi proprio contro l’Atalanta, sua ex squadra?
COLPANI (Monza) – Il talento mancino del Monza quest’anno vanta già 21 presenze in Serie A, condite da 3 gol e 1 assist. La sfida contro la Roma si preannuncia sicuramente molto complicata, ma la difesa giallorossa ha dimostrato in più occasioni di non essere impenetrabile e il classe 1999 ha ancora tanta voglia di sorprendere. Proprio un errore sull’out di sinistra della difesa romanista, posizione in cui solitamente agisce Colpani, è arrivato il gol di Saelemaekers nell’ultimo turno contro il Milan. È una grande scommessa, ma si può rischiare.
A cura di Angelo Frusciante