Dopo il capitolo Supercoppa e una giornata, la 21ª, con solo 6 partite disputate, torna il consueto weekend di Serie A con 10 gare. Il turno alle porte è spalmato su 4 giorni: si parte venerdì 26 gennaio alle ore 20:45 con Cagliari–Torino, per poi arrivare a lunedì sera con Salernitana–Roma. Nei due giorni centrali del fine settimana andranno in scena degli appuntamenti imperdibili: su tutti Lazio–Napoli e Fiorentina–Inter. Prima di gustarsi tutte queste sfide, i fantallenatori sono chiamati a schierare la propria formazione. Noi vi proviamo ad agevolare il lavoro, proponendovi 5 possibili sorprese nella 22ª giornata di Fantacalcio.
PONTUS ALMQVIST (Lecce) – Il Lecce affronterà il Genoa, privo del suo leader ormai ex difensivo, ovvero Dragusin, accasatosi al Tottenham. L’attacco di D’Aversa può essere insidioso con le sue accelerate, soprattutto se di fronte ha una difesa formata da giocatori non fulminei. Con l’assenza dal 1′ di Banda (tornato da poco dalla Coppa d’Africa), il giocatore più pericoloso potrebbe essere proprio Almqvist, autore di 2 gol contro Roma e Lazio. Lo svedese si è procurato anche un calcio di rigore, e mantiene una fantamedia del 6.47.
BRYAN CRISTANTE (Roma) – Media del 6.4 anche per Cristante, che ha già segnato anche lui 2 reti. Doppietta di gol, ma anche di passaggi vincenti: l’ex Atalanta ha infatti assistito Dybala e Mancini nella vittoria di inizio campionato contro l’Empoli. Cristante, oltre a Dybala, El Shaarawy e Spinazzola, è tra i i giallorossi quello che ha creato più opportunità di tutti, ovvero 4. Ottimo anche il dato sulle palle lunghe arrivate a destinazione: in questa statistica il classe ’95 è secondo con 3.4 lanci. Insomma, il quinto bonus della stagione non dovrebbe tardare troppo.
MATTEO RUGGERI (Atalanta) – Anche i fantallenatori di Ruggeri attendono il suo quinto bonus della stagione. L’esterno mancino ha servito 4 assist, e inoltre sta trovando grande continuità: 18 partite da titolare su 19 giocate. Scende spessissimo in campo e lo fa anche con buoni risultati, infatti la fantamedia è positiva grazie a un 6.13. Un’altra statistica da tenere in considerazione è l’84% di passaggi riusciti a partita, meglio di lui solo 4 calciatori all’interno dell’Atalanta.
LORENZO COLOMBO (Monza) – Colombo è a caccia di un gol che manca dal 5 novembre 2023: un digiuno di 10 partite è troppo per una punta dal suo potenziale. L’avversario della 22ª giornata sarà il Sassuolo, ovvero la squadra con la terza peggior difesa della Serie A a causa dei 36 gol subiti in 20 gare. Inoltre, la presenza di Toljan, uno dei migliori difensori neroverdi, è in dubbio per un problema al flessore. Infine, l’attaccante classe 2002 è il secondo calciatore del Monza (dietro a Colpani) a tirare di più durante la partita: in media 1.7 conclusioni tentate.
REINIER (Frosinone) – Se vi piace azzardare e provare a stupire i vostri avversari al Fantacalcio, allora Reinier è un nome da considerare. Nonostante abbia preso parte soltanto a 9 gare, il brasiliano è secondo per grandi opportunità create: 4, mentre il primo, ovvero Soulé, ne ha originate 6. La sua fantamedia, non è da capogiro considerando il ruolo che ricopre, ma un 6.33 non è un’insufficienza. L’ex Real è una pedina che solo i fantallenatori dal cuore forte possono muovere.