Quanto è appagante e bello acquistare un giovane al fantacalcio prima della sua esplosione e poi vederlo diventare un campione? Puntare su un semi-sconosciuto – tra le risate generali dei compagni di lega – e poi vederlo sbocciare tra le proprie mani è una delle cose più belle del fanta.
Negli ultimi anni, sono nati veri e proprio talenti come Zaniolo, Vlahovic, Tonali e altri ancora, giocatori che oggi dominano in Serie A. Chi sono i giovani che quest’anno si stanno prendendo la scena al fantacalcio e che possono diventare i campioni del domani?
AARON HICKEY (Bologna) – Classe 2002, è tra le sorprese del Bologna di Mihajlovic. Dopo un primo anno di ambientamento, questa stagione si sta prendendo la scena. Sulla fascia è un moto continuo, attento in fase difensiva e pimpante in attacco. Con 4 gol è – al pari di Cuadrado – il secondo miglior difensore per numero di gol segnati. La sua fanta media è 6.45, chi lo ha in rosa non deve privarsene. Se nella vostra lega fosse ancora svincolato, a gennaio puntate su di lui.
DESTINY UDOGIE (Udinese) – Anche lui, come Hickey, classe 2002 e terzino sinistro. Nell’Udinese, ha preso il posto di un “totem” del fantacalcio come Stryger Larsen, che negli anni passati era un ottimo low-cost. La fanta media di Udogie è 5.9, appena insufficiente, ma l’impressione è che sia in netta crescita. Può essere un buon colpo per completare la vostra difesa, assolutamente consigliato per chi usa le conferme.
GIANLUCA BUSIO (Venezia) – Il centrocampista italo-americano del Venezia sta stupendo tutti. Arrivato in estate dal Kansas City, non sta assolutamente soffrendo il salto dalla MLS alla Serie A. È il prototipo del centrocampista moderno: dinamico, bravo sia in fase difensiva – recupera moltissimi palloni – sia in quella offensiva, fin qui ha segnato 1 gol e servito 1 assist. La sua fanta media è 6.11, in un fantacalcio numeroso è un buon colpo per il vostro centrocampo.
SAMUELE RICCI (Empoli) – Dopo l’ottimo campionato in cadetteria, c’erano molte aspettative sul primo campionato in A di Ricci. Samuele non le ha disattese e nel centrocampo di Andreazzoli è un imprescindibile. Ha ottime capacità nella gestione della palla e fa bene schermo davanti la difesa. Si spinge poco in avanti, quindi al fantacalcio non porta molti bonus (fin qui 1 gol e 1 assist per lui), ma è una buona pedina se avete bisogno di un titolare fisso.
NICOLÒ ROVELLA (Genoa) – Nella passata stagione, dopo un ottimo inizio si era un po’ perso. Quest’anno, invece, è tornato su altissimi livelli e in campo gioca con la sicurezza di un veterano. Nel campionato fin qui disastroso del Genoa, Nicolò è tra le poche note positive. Fino al suo infortunio, è stato fondamentale prima per Ballardini e poi per Sheva: tutte le azioni dei rossoblu passavano per i suoi piedi. È un ottimo battitore di corner e punizioni, così ha già servito 3 assist. Ancora nessun gol, ma in termini di voto è una garanzia.
Un altro giovanissimo che fin qui ha stupito è il giallorosso Felix Afena-Gyan. L’attaccante classe 2003, però, è sceso in campo solamente in 5 occasioni, troppe poche per essere valutato per il fantacalcio. Qualora dovesse trovare più continuità nel mese di gennaio, può essere un’opzione interessante in ottica asta invernale.
A cura di Emiliano Tomasini