Serie A, i giovani portieri italiani sono protagonisti: i numeri
In Serie A si stanno affermando giovani portieri italiani molto talentuosi che stanno contribuendo in maniera importante anche in ottica fantacalcio. Ecco i numeri degli estremi difensori italiani del nostro campionato.
I numeri dei giovani portieri italiani della Serie A
Ivan PROVEDEL (Spezia) – Il classe ’94 si sta affermando e sta prendendo sempre più consapevolezza. Titolare assoluto dello Spezia, Provedel ha subito 35 gol in 23 presenze, ottenendo una media voto di 6.26 (4.70 di fantamedia). Dopo l’infortunio di Zoet si è conquistato il posto e adesso non vuole più lasciarlo.
Guglielmo VICARIO (Empoli) – Anche lui è un giovane portiere italiano che si sta facendo strada in un club che è strutturato per far crescere i giovani talenti. Il portiere classe ’96 si è conquistato la titolarità nell’Empoli dopo essersi fatto le ossa a Cagliari in assenza di Cragno. Nonostante i 55 gol subiti in questa stagione ha una media voto importante di 6.35 (4.62 di fantamedia), complice un rigore parato che ha regalato un bonus prezioso ai fantallenatori. I margini di miglioramento di Vicario sono davvero notevoli.
Lorenzo MONTIPO’ (Hellas Verona) – Anche lui è un classe ’96 di grande talento. L’anno scorso ha difeso la porta del Benevento e nonostante gli sforzi non è riuscito ad evitare la retrocessione delle ‘Streghe’. Quest’anno ci ha puntato l’Hellas Verona, preferendolo a Silvestri. Montipò in questa stagione ha subito 44 gol in 27 partite, con un media voto di 6.02 ( 4.48 di fantamedia). Può sicuramente fare meglio, ma la squadra di Tudor gioca in maniera molto propositiva, concedendo inevitabilmente qualche spazio di troppo in difesa.
Alessio CRAGNO (Cagliari) – Ormai sembra un veterano, un esperto della categoria, ma in realtà ha ancora 28 anni. Un’età che per un portiere lascia ancora spazio ad una crescita lunga. Cragno ha subito 49 gol in una delle stagioni più complicate del Cagliari ma ha parato ben 2 rigori. La sua media voto è di 6.26 (4.63 di fantamedia). La salvezza dei sardi passera anche dall’Uomo Cragno.
Wladimiro FALCONE (Sampdoria) – Uno dei giovani italiani rivelazione di questo campionato. Il classe ’95 ha preso il posto di Audero tra i pali della Sampdoria e da diversi mesi sta sfoggiando prestazioni notevoli. In 10 presenze ha subito 14 gol, ottenendo una media voto di 6.45. Dopo diversi anni da secondo, ha avuto la personalità di sfruttare il suo momento e imporsi con carattere e con alcune parate spettacolari.
A cura di Cristiano Simeti