Neanche il tempo di calcolare la 4ª giornata al fantacalcio, che ha subito inizia la 5ª. Il turno infrasettimanale è uno dei più grandi incubi dei fantallenatori, fatto di incertezza, turnover e cambi di formazione improvvisi. Di solito, però, tutto questo non coinvolge i portieri, saldi tra i pali delle rispettive squadre.
Tra bonus per la porta inviolata, gol subiti e rigori parati, a volte scegliere il portiere migliore può rivelarsi fondamentale per la vittoria. Ecco, quindi, l’analisi di tutti i portieri di Serie A divisi per fasce di schierabilità.
TOP – Szczesny, Maignan
Avversari alla 4ª giornata, Szczesny e Maignan sono le migliori scelte per il prossimo turno di Serie A. Il numero uno della Juventus, che non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, vorrà riscattarsi e aiutare la sua squadra a portare a casa i primi tre punti. I bianconeri affronteranno lo Spezia, avversario più che abbordabile, contro cui magari riusciranno a mantenere la porta inviolata. Il Milan di Stefano Pioli, al contrario, è partito a mille: per i rossoneri tre vittorie, un pareggio e la miglior difesa del campionato. Maignan, arrivato in estate per sostituire Donnarumma, si è dimostrato un portiere decisamente affidabile, autore di ottime prestazioni e l’avversario, il Venezia, non fa troppa paura. Consigliato.
SU CUI PUNTARE – Handanovic, Musso, Ospina
Dopo la goleada contro il Bologna, l’Inter si prepara ad affrontare la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Non sarà una partita facile, ma i nerazzurri hanno gli uomini e le possibilità per fare bene. L’Atalanta affronterà il temibile attacco del Sassuolo, in un match dal risultato tutt’altro che scontato. La squadra di Gian Piero Gasperini, tra le mura amiche, proverà a portare a casa i tre punti affidandosi anche a Musso, fenomenale in questo inizio di stagione. Il Napoli, invece, affronterà la Sampdoria di D’Aversa, avversario difficile ma non impossibile: Ospina potrebbe portarsi a casa un bel voto.
SCHIERABILI – Montipò, Cragno, Reina, Rui Patricio, Silvestri
Il nuovo Verona di Tudor contro la Roma ha dimostrato di essere una squadra organizzata e in grado di far male ad ogni avversario. In questa giornata Montipò contro la Salernitana diventa quindi un portiere più che schierabile nonostante si tratti di una sfida importantissima per i campani. Il Cagliari di Cragno affronterà l’Empoli, che dopo l’ottima prestazione contro la Juventus non è più riuscita ad incidere in area di rigore avversaria e vincere. Il portiere della squadra sarda diventa quindi un’ottima scelta per la 5ª giornata. Lazio è reduce da due gol subiti contro il Cagliari e farà di tutto per riscattare la brutta prestazione. Contro il Torino di Juric i biancocelesti vorranno vincere a tutti i costi e si affideranno all’esperienza di Pepe Reina. Nella prossima giornata Roma e Udinese si affronteranno in uno scontro d’alta classifica. Entrambe le squadre sono partite molto bene, con i bianconeri vera sorpresa di questa stagione. Sarà una partita complessa ma entrambi i portieri, Rui Patricio e Silvestri, possono essere schierati.
RISCHIOSI – Skorupski, Sirigu, Dragowski, Consigli, Vicario, Audero, Milinkovic-Savic
Skorupski e Sirigu si affronteranno in Bologna-Genoa, una partita apertissima e dal risultato incerto. Entrambi gli estremi difensori potrebbero far bene, ma il malus è dietro l’angolo. Dragowski contro l’Inter è sicuramente una scelta rischiosa. La Fiorentina ha cominciato bene la stagione, ma i nerazzurri campioni d’Italia sono una squadra impossibile da sottovalutare, chiedere al Bologna. Il Sassuolo di Consigli affronterà l’Atalanta e il portiere neroverde per questa settimana può anche essere lasciato in panchina. L’Empoli non sta vivendo il miglior momento di forma possibile e Vicario contro il nuovo Cagliari di Walter Mazzarri non è una primissima scelta. Nella 3ª giornata la Sampdoria è riuscita, un po’ a sorpresa, a pareggiare contro l’Inter, ma contro il Napoli di Luciano Spalletti non è detto che riesca a ripetersi. Schierare Audero è sicuramente un pericolo. Nel Torino Milinkovic-Savic ha cominciato la stagione nel migliore dei modi: soltanto quattro gol subiti e ben due porte inviolate. Contro la Lazio però fare bene non sarà così semplice.
DA EVITARE – Zoet, Belec, Maenpaa
Chiudiamo con i tre portieri da evitare: se avete uno di loro, fate altre scelte. Lo Spezia di Zoet affronterà una Juventus alla disperata ricerca di punti. Le probabilità di subire gol sono molto alte. La Salernitana ha cominciato la stagione molto male, peggior difesa della Serie A con ben 12 gol subiti. Il suo portiere Belec è quindi sarebbe molto inopportuno da utilizzare. In Champions League il Milan è riuscito a segnare due gol al Liverpool, contro il Venezia di Maenpaa si prospetta una pioggia di gol. Il portiere arancioneroverde questa giornata è decisamente sconsigliato.
A cura di Jacopo Pigliacampo