Salutato il 2021 è arrivato il momento di fare dei bilanci non solo delle squadre di Serie A, ma anche dei singoli calciatori, in questo caso dei difensori. Di seguito vi proponiamo i migliori difensori della Serie A dell’anno solare al Fantacalcio, in base a FantaMedie e minutaggio.
ROBIN GOSENS: 7.22- Gosens è stato il miglior difensore del 2021 nella scorsa stagione. Con 11 gol e 6 assist in 32 partite ha fatto sognare i fantallenatori, rivelandosi un attaccante aggiunto. Questa stagione è stata per lui molto sfortunata a causa di un brutto infortunio. Appena 6 gare disputate e un gol ma il 2022 potrebbe tornare a sorridere al tedesco. Intanto Gosens chiude il 2021 con una FantaMedia di 7.22.
DENZEL DUMFRIES: 7.13- Arrivato in estate per sostituire Hakimi, l’esterno olandese ci ha messo un pò ad ambientarsi al campionato italiano. Le sue qualità, soprattutto atletiche e fisiche, però, si intravedevano già dal primo giorno e nell’ultimo mese sono definitivamente esplose. 3 gol in campionato contro Roma, Salernitana e Torino e anche 2 assist. Una FantaMedia da 7.13 e tante potenzialità ancora inespresse.
FEDERICO DIMARCO: 7.06- Anche Dimarco rientra tra i migliori difensori del 2021. L’anno scorso una grandissima stagione nel Verona di Juric con 5 gol e 2 assist nel 2021. Quest’anno il ritorno all’Inter con 2 gol fino a questo momento e la totale fiducia di Simone Inzaghi. Un giocatore che può rappresentare il futuro anche per la nostra nazionale.
MATTEO DARMIAN: 7.04- Una vera sorpresa per l’Inter e per i fantallenatori. L’ex Manchester United è arrivato in punta di piedi e si è preso il suo spazio. Il 2021 per lui è stato un grande anno: 4 gol e 2 assist, alcuni decisivi per la vittoria dello scudetto nerazzurro. Quest’anno si è preso la titolarità con Simone Inzaghi, prima di fermarsi per un infortunio, ma quando ha giocato il suo rendimento è rimasto altissimo.
ACHRAF HAKIMI: 7.02- I tifosi nerazzurri e tutti gli appassionati della Serie A hanno potuto godere delle sue giocate per appena una stagione. Quanto è bastato ad Hakimi per contribuire alla vittoria dello scudetto dell’Inter. 7 gol e 10 assist nello scorso campionato, 3 gol e 6 assist nel 2021, con una FantaMedia da sogno di 7.02. Una mancanza fortissima per tutti i fantallenatori.
DAVIDE CALABRIA: 7.02- Lo scorso anno è stata una vera sorpresa, un prodotto autentico del nuovo ciclo di Stefano Pioli. Quest’anno ha realizzato 2 gol in campionato e anche se non ruba l’occhio come altri, si sta rivelando uno dei terzini più affidabili al Fantacalcio.
JUAN CUADRADO: 7.01- Nella passata stagione ha viaggiato a una FantaMedia di 7.23. Quest’anno dopo il girone d’andata ha chiuso con 6.97. Un totale di 7.01 nel 2021, tra i migliori difensori della Serie A nell’anno solare. Fino ad ora ha realizzato 4 gol, tra cui il gol olimpico da calcio d’angolo contro il Genoa. Con lui in campo i fantallenatori sono in una botte di ferro.
GLEISON BREMER: 6.98- Reduce da una stagione chiusa con 5 gol e una FantaMedia da 7.02 nel girone di ritorno, quest’anno il centrale brasiliano sta confermando di essere uno dei migliori difensori della Serie A. Fisico, potente e anche con il vizio del gol: 2 reti e un assist in questo girone d’andata e fari puntati anche in vista del calciomercato di gennaio.
MILAN SKRINIAR: 6.79- Del trio difensivo nerazzurro, Skriniar è quello che viaggia a FantaMedie più alte. 6.79 la sua nell’anno solare 2021. Ben 4 i gol dello slovacco in campionato nel 2021 e una sicurezza che cresce di partita in partita. Una delle colonne portanti dell’Inter di Simone Inzaghi e dei fantallenatori che hanno puntato su di lui.
CRISTIAN ROMERO: 6.95- Il difensore argentino è stato nominato il miglior difensore del campionato di Serie A 2020-21. Anche lui ha lasciato l’Italia in estate, trasferendosi al Tottenham ma la passata stagione ha impreziosito in maniera significativa il fantacalcio. Difensore veloce e super aggressivo, una spina nel fianco per gli attaccanti ma anche abile tecnicamente. Nell’anno solare ha realizzato due gol e ha tenuto una FantaMedia di 6.95. Un’altra enorme perdita per la Serie A e per i fantallenatori.
A cura di Cristiano Simeti