Una volta concluso il campionato, arriva il momento di tirare le somme per scoprire ogni verdetto dal punto di vista fantacalcistico. Da una parte restano impressi i giocatori che hanno trascinato le rose al successo a suon di reti, assist, porte inviolate e voti alti. Dall’altra, tuttavia, i fantallenatori non dimenticano neppure coloro i quali hanno deluso le aspettative affossando le squadre per via di goal sbagliati, malus a volontà e pessimi voti. A tal proposito, si presenta la flop 11 composta dalle pedine con la peggior fantamedia della Serie A 2022/2023. Oltre alla distribuzione per ruoli, l’unico criterio preso in considerazione nella raccolta dati riguarda un numero minimo di 26 presenze a voto.
ANDREA CONSIGLI (Sassuolo) – Quinta peggiore in classifica generale, in trasferta la retroguardia neroverde ha incassato una media di due goal a partita. A farne le spese è il portiere classe 1987 che ha subito 55 goal in 35 partite nonostante i 9 clean sheets. A testimonianza della stagione negativa, inoltre, non succedeva dall’annata 2010/2011 che Consigli concludesse un campionato con 0 rigori neutralizzati. La sua fantamedia è di 4,47.
FLAVIUS DANILIUC (Salernitana) – Per il centrale austriaco 27 partite disputate al primo anno italiano per un totale di 10 cartellini gialli che gli valgono la top 5 dei più ammoniti. Ecco perché la media del 5.69 si abbassa a 5.50 considerando i malus. Tre volte soltanto si è spinto oltre al 6.
KELVIN AMIAN (Spezia) – Pressoché un insostituibile a La Spezia viste le 30 presenze. Malgrado talvolta abbia giocato in fascia, non ha mai realizzato un bonus ed anzi ha rimediato 5 ammonizioni e 1 espulsione, proprio all’ultimo turno contro la Roma. Per queste ragioni la media voto del 5.65 scende a 5.53 diventando fantamedia.
IGOR (Fiorentina) – Mai realmente intoccabile per Vincenzo Italiano come dimostrano le 26 presenze, il brasiliano ha collezionato ben 8 cartellini gialli e 1 espulsione. 5.73 la sua media voto, 5.54 la sua fantamedia. Si tratta dell’unico componente del reparto difensivo di questa flop 11 che milita in una squadra della parte sinistra della classifica.
TOMAS RINCON (Sampdoria) – Quasi sempre titolare il mediano blucerchiato, in campo 34 volte su 38. Rispetto al passato ha leggermente ridotto le ammonizioni (7) ed è stato espulso in 1 occasione. Anche grazie ai 2 assist messi a referto, il 5.60 di media voto si abbassa solo leggermente fino al 5.53.
CHARLES PICKEL (Cremonese) – 33 presenze in campionato in maglia grigiorossa con all’attivo 1 goal. Malgrado questo centro, gli 8 cartellini gialli e 1 rosso fanno calare da 5.70 a 5.64 la fantamedia.
FILIP DJURICIC (Sampdoria) – Tra le delusioni più cocenti dell’anno, l’ex Sassuolo ha pagato cara la difficile annata della Samp. 3 reti e nessun assist per un calciatore abituato a ben altri numeri. Troppe, inoltre, le 9 ammonizioni ricevute che non consentono alla fantamedia del 5.73 di decollare.
CHARLES DE KETELAERE (Milan) – Dopo Igor, un altro giocatore della zona alta di classifica, addirittura da top 4. Il feeling con l’ambiente rossonero non è ancora sbocciato, tanto che il belga è rimasto a secco di reti nonostante le 27 presenze. Solo 1 assist in termini di bonus, 2 le ammonizioni che lo annullano, ma soprattutto ben 13 le insufficienze che giustificano una fantamedia del 5.74.
SAM LAMMERS (Empoli/Sampdoria) – Malgrado l’ampio spazio (31 presenze), in nessuna delle due esperienze stagionali l’olandese ha convinto. Il suo score recita 2 goal e 2 assist equamente distribuiti tra Toscana e Liguria. In aggiunta 1 ammonizione per una complessiva fantamedia del 6.00. Resta comunque insufficiente la media scaturita dalle prestazioni bonus/malus esclusi (5.76).
ANDREA PINAMONTI (Sassuolo) – Altro elemento sul quale i fantallenatori riponevano buone speranze nell’estate 2022. Ha giocato 32 volte, ma a Sassuolo l’attaccante scuola Inter non ha spiccato il volo come si pensava potesse fare: 5 reti (1 dal dischetto), 3 ammonizioni e 1 espulsione i suoi numeri. Proprio a causa dei cartellini la fantamedia rimane bassa (6.06), la media voto del 5.67, però, condanna la sua brutta stagione.
MARTIN SATRIANO (Empoli) – Male anche l’altra punta con un passato a tinte nerazzurre che ha segnato 2 goal e servito 1 assist in 26 partite. Ha rimediato 4 cartellini gialli, ma soprattutto nell’ultimo quarto di campionato ha perso il posto da titolare e la fiducia di Zanetti. La media del 5.87 non va oltre il 6.08 considerando i bonus/malus.