Home » Consigli Fantacalcio » Serie A, la flop 11 per fantamedia della stagione 2022/2023

Serie A, la flop 11 per fantamedia della stagione 2022/2023

De Ketelaere Milan

Una volta concluso il campionato, arriva il momento di tirare le somme per scoprire ogni verdetto dal punto di vista fantacalcistico. Da una parte restano impressi i giocatori che hanno trascinato le rose al successo a suon di reti, assist, porte inviolate e voti alti. Dall’altra, tuttavia, i fantallenatori non dimenticano neppure coloro i quali hanno deluso le aspettative affossando le squadre per via di goal sbagliati, malus a volontà e pessimi voti. A tal proposito, si presenta la flop 11 composta dalle pedine con la peggior fantamedia della Serie A 2022/2023. Oltre alla distribuzione per ruoli, l’unico criterio preso in considerazione nella raccolta dati riguarda un numero minimo di 26 presenze a voto.

lammers sampdoria

La flop 11 per fantamedia della Serie A

ANDREA CONSIGLI (Sassuolo) – Quinta peggiore in classifica generale, in trasferta la retroguardia neroverde ha incassato una media di due goal a partita. A farne le spese è il portiere classe 1987 che ha subito 55 goal in 35 partite nonostante i 9 clean sheets. A testimonianza della stagione negativa, inoltre, non succedeva dall’annata 2010/2011 che Consigli concludesse un campionato con 0 rigori neutralizzati. La sua fantamedia è di 4,47.

andrea consigli sassuolo

FLAVIUS DANILIUC (Salernitana) – Per il centrale austriaco 27 partite disputate al primo anno italiano per un totale di 10 cartellini gialli che gli valgono la top 5 dei più ammoniti. Ecco perché la media del 5.69 si abbassa a 5.50 considerando i malus. Tre volte soltanto si è spinto oltre al 6.

KELVIN AMIAN (Spezia) – Pressoché un insostituibile a La Spezia viste le 30 presenze. Malgrado talvolta abbia giocato in fascia, non ha mai realizzato un bonus ed anzi ha rimediato 5 ammonizioni e 1 espulsione, proprio all’ultimo turno contro la Roma. Per queste ragioni la media voto del 5.65 scende a 5.53 diventando fantamedia.

Igor Fiorentina

IGOR (Fiorentina) – Mai realmente intoccabile per Vincenzo Italiano come dimostrano le 26 presenze, il brasiliano ha collezionato ben 8 cartellini gialli e 1 espulsione. 5.73 la sua media voto, 5.54 la sua fantamedia. Si tratta dell’unico componente del reparto difensivo di questa flop 11 che milita in una squadra della parte sinistra della classifica.

I peggiori centrocampisti del fantacalcio 22/23

TOMAS RINCON (Sampdoria) – Quasi sempre titolare il mediano blucerchiato, in campo 34 volte su 38. Rispetto al passato ha leggermente ridotto le ammonizioni (7) ed è stato espulso in 1 occasione. Anche grazie ai 2 assist messi a referto, il 5.60 di media voto si abbassa solo leggermente fino al 5.53.

CHARLES PICKEL (Cremonese)33 presenze in campionato in maglia grigiorossa con all’attivo 1 goal. Malgrado questo centro, gli 8 cartellini gialli e 1 rosso fanno calare da 5.70 a 5.64 la fantamedia.

Djuricic Sampdoria IMAGE
Djuricic Sampdoria IMAGE

FILIP DJURICIC (Sampdoria) – Tra le delusioni più cocenti dell’anno, l’ex Sassuolo ha pagato cara la difficile annata della Samp. 3 reti e nessun assist per un calciatore abituato a ben altri numeri. Troppe, inoltre, le 9 ammonizioni ricevute che non consentono alla fantamedia del 5.73 di decollare.

CHARLES DE KETELAERE (Milan) – Dopo Igor, un altro giocatore della zona alta di classifica, addirittura da top 4. Il feeling con l’ambiente rossonero non è ancora sbocciato, tanto che il belga è rimasto a secco di reti nonostante le 27 presenze. Solo 1 assist in termini di bonus, 2 le ammonizioni che lo annullano, ma soprattutto ben 13 le insufficienze che giustificano una fantamedia del 5.74.

Gli attaccanti con fantamedia flop della Serie A 2022/2023

SAM LAMMERS (Empoli/Sampdoria) – Malgrado l’ampio spazio (31 presenze), in nessuna delle due esperienze stagionali l’olandese ha convinto. Il suo score recita 2 goal e 2 assist equamente distribuiti tra Toscana e Liguria. In aggiunta 1 ammonizione per una complessiva fantamedia del 6.00. Resta comunque insufficiente la media scaturita dalle prestazioni bonus/malus esclusi (5.76).

PIinamonti Sassuolo

ANDREA PINAMONTI (Sassuolo) – Altro elemento sul quale i fantallenatori riponevano buone speranze nell’estate 2022. Ha giocato 32 volte, ma a Sassuolo l’attaccante scuola Inter non ha spiccato il volo come si pensava potesse fare: 5 reti (1 dal dischetto), 3 ammonizioni e 1 espulsione i suoi numeri. Proprio a causa dei cartellini la fantamedia rimane bassa (6.06), la media voto del 5.67, però, condanna la sua brutta stagione.

MARTIN SATRIANO (Empoli) – Male anche l’altra punta con un passato a tinte nerazzurre che ha segnato 2 goal e servito 1 assist in 26 partite. Ha rimediato 4 cartellini gialli, ma soprattutto nell’ultimo quarto di campionato ha perso il posto da titolare e la fiducia di Zanetti. La media del 5.87 non va oltre il 6.08 considerando i bonus/malus.