Serie A, i portieri della 4ª giornata divisi per fascia
Venerdì 17 settembre si apre la 4ª giornata di Serie A con la sfida tra Sassuolo e Torino. Tante gare affascinanti in questa giornata di campionato, una su tutte Juventus-Milan di domenica sera. Per i fantallenatori si inizia a fare sul serio e come spesso accade, potrebbe essere fondamentale il ruolo del portiere che spesso regala bonus inaspettati.
Le partite in programma promettono tanti gol e sarà fondamentale scegliere il portiere giusto da schierare, anche in base agli avversari. Inoltre, se giocate in una lega dove è previsto il modificatore difesa, non prendere gol diventa ancora più indispensabile. Di seguito vi proponiamo l’analisi di tutti i portieri che scenderanno in campo questo week-end, divisi per fasce, in base al livello di schierabilità e di rischio.
I PORTIERI DELLA 4ª GIORNATA DIVISI PER FASCIA
TOP– Handanovic, Rui Patricio.
Nonostante l’impegno in Champions League, Samir Handanovic (Inter-Bologna) rimane un top da schierare. Il Bologna ha dimostrato di essere una squadra in salute ma la difesa dell’Inter, nonostante qualche disattenzione, rimane molto solida e di conseguenza il portiere sloveno potrebbe subire poco. Così come nella giornata precedente, Rui Patricio (Verona-Roma), si conferma un top anche per questa partita, viste le grandi parate contro il Sassuolo. I giallorossi hanno subito appena 2 reti in queste prime tre giornate e questo è un fattore che aumenta la sicurezza dei fantallenatori nello schierare il portiere portoghese.
SU CUI PUNTARE- Reina, Musso, Ospina.
Ci sono alcuni portieri di grande affidabilità per questa giornata, uno di questi è Pepe Reina (Lazio-Cagliari). La Lazio affronta un Cagliari in grande difficoltà e il portiere spagnolo potrebbe essere impegnato poco anche se Joao Pedro rimane il pericolo numero uno. Juan Musso (Salernitana-Atalanta) può essere considerato uno dei più affidabili per questa giornata. Anche lui arriva dalla prestazione in Champions League contro il Villarreal ma di fronte avrà la Salernitana che ha segnato appena 2 gol in 3 giornate. Un altro portiere che può dare grande affidamento è David Ospina (Udinese-Napoli) che contro i bianconeri potrebbe portare un bonus importante. La squadra di Spalletti ha subito appena 2 gol nelle prime 3 giornate e sta perfezionando sempre di più la fase difensiva.
SCHIERABILI– Szczesny, Maignan, Consigli, Dragowski.
Considerando il big match tra Juventus e Milan, il rischio per i due portieri è alto, poiché la gara potrebbe essere ricca di gol. Sia Szczesny (Juventus-Milan) che Maignan (Juventus-Milan) rimangono, comunque, due portieri di fascia alta e quindi certamente schierabili. Anche Consigli (Sassuolo-Torino) è da considerare schierabile per questa giornata: nonostante la ripresa del Torino, il Sassuolo è una squadra ben organizzata e per il portiere non si prevedono imbarcate. Può essere una buona soluzione anche Dragowski (Genoa-Fiorentina) che nonostante i 5 gol subiti nelle prime 3 giornate, giocherà contro il Genoa che dovrà fare a meno di Caicedo.
RISCHIOSI– Milinkovic-Savic, Sirigu, Vicario, Audero, Maenpaa, Zoet, Silvestri.
Schierare Milinkovic-Savic(Sassuolo-Torino) sarebbe un rischio troppo alto vista la facilità dei neroverdi a trovare il gol. Anche Sirigu (Genoa-Fiorentina) è da evitare considerando che di fronte si troverà Dusan Vlahovic che ha già segnato 3 gol in campionato. Evitate anche Vicario (Empoli-Sampdoria) e Audero (Empoli-Sampdoria): la partita è molto aperta e i gol potrebbero essere tanti. Discorso simile per Maenpaa (Venezia-Spezia) e Zoet (Venezia-Spezia) considerando che le due squadre giocheranno a viso aperto. Un altro rischio potrebbe essere anche Silvestri (Udinese-Napoli) che, nonostante il suo enorme talento, giocherà contro una delle squadre più prolifiche del campionato e sarà impegnato molto frequentemente: schieratelo solo se non avete alterative.
DA EVITARE– Skorupski, Belec, Cragno, Montipò.
Scontato dirvi di non schierare Skorupski (Inter-Bologna): giocherà a San Siro contro i campioni d’Italia e il malus è dietro l’angolo. Stesso discorso per Belec (Salernitana-Atalanta): gli 11 gol subiti dai granata sono già una risposta esaustiva, inoltre di fronte ci sarà l’Atalanta di Gasperini, se pur stanca dopo l’impegno in Champions. Anche Cragno (Lazio-Cagliari) è tra i portieri da evitare per questa giornata, visto che affronterà i biancocelesti all’Olimpico che in questo inizio di campionato hanno già realizzato 9 reti. Infine evitate anche Montipò (Verona-Roma) che affronta una squadra in grande salute che ha realizzato, anche lei, 9 gol in queste prime 3 giornate. Schierarlo sarebbe un suicidio.
A cura di Cristiano Simeti