Ci avviciniamo alla fase finale e cruciale del campionato di Serie A, quindi anche del fantacalcio, e sono diversi i colpi di gennaio che stanno deludendo. Molti erano delle scommesse, altri erano arrivati per cambiare le sorti della propria squadra ma fino a questo momento non ci sono riusciti.
Sergio OLIVEIRA (Roma) – Ha avuto un impatto devastante con la Roma, segnando un gol subito decisivo contro il Cagliari. Anche ad Empoli ha trovato le rete ma da diverse giornate si è spento. Il suo acquisto sembrava aver portato una nuova luce nel gioco di Mourinho ma la fiamma si è affievolita velocemente. I gol non sono più arrivati ma soprattutto mancano gli assist, quelli che dovrebbero essere il suo punto di forza. Il valore del giocatore, però, è indiscutibile e la Roma, così come i fantallenatori, si aspettano un finale di stagione da protagonista da parte del portoghese.
Roberto PICCOLI (Genoa) – Dopo una prima parte di stagione in ombra all’Atalanta, cercando di trovare spazio in mezzo a due fenomeni come Muriel e Zapata, Piccoli ha scelto il Genoa a gennaio, sperando di trovare continuità per essere protagonista. Il copione, però, non sembra essere cambiato. Appena due presenze con la maglia rossoblù, entrambe da subentrato e senza mai lasciare il segno. Quello che sembrava uno dei trasferimenti più interessanti in ottica fantacalcio, si sta rivelando un fallimento.
Samuele RICCI (Torino) – Arriva da una prima parte di stagione molto positiva con l’Empoli di Andreazzoli. Da quando si è trasferito al Torino ha giocato appena uno spezzone di partita nell’ultima gara casalinga contro il Cagliari. Juric sembra non aver minimamente cambiato le sue gerarchie in mezzo al campo, preferendogli sempre Pobega, Lukic e Mandragora. Ricci rischia di fare tanta panchina da quì a fine campionato.
NANI (Venezia) – Il portoghese ha portato grande entusiasmo nella piazza e al suo esordio col Venezia ha lasciato subito il segno con l’assist vincente confezionato per Okereke. Dopo quella partita il suo rendimento è calato vertiginosamente. In 5 partite giocate non è arrivato nessun altro bonus, né giocate significative, quelle che tutti ci aspettiamo da un campione come lui. Il Venezia aspetta che Nani si accenda ma il tempo è poco.
Nadiem AMIRI (Genoa) – il tedesco di origine afgana è arrivato a gennaio dal Bayer Leverkusen, risultando uno dei colpi più interessanti del Genoa e del mercato di gennaio. Non ha avuto tanto spazio fino a questo momento ma in due partite giocate da subentrato contro Roma e Inter è stato, di fatto, impalpabile. All’asta di riparazione era sicuramente una scommessa e non una certezza ma fino a questo momento sembra essere una scommessa persa.
A cura di Cristiano Simeti