La pausa per le nazionali può essere sfruttata dai fantallenatori per fare un bilancio della propria rosa dopo le prime 12 giornate di Serie A. Alcuni giocatori stanno rendendo al di sopra delle aspettative, altri stanno deludendo in maniera inaspettata. La sosta può essere l’occasione giusta per intavolare qualche scambio ma sempre con grande cautela. Ecco altri 5 scambi a centrocampo sui quali avete chiesto il nostro aiuto.
ZANIOLO per CHIESA: Stiamo parlando di due dei centrocampisti di punta del fantacalcio. Avere già uno di loro due è un privilegio. Fatta questa premessa però, dobbiamo anche analizzare i loro numeri fino a questo momento che ci dicono che Chiesa ha una FantaMedia di 6.5 con 1 gol e 1 assist in 10 partite disputate. Zaniolo, invece, in 11 gare non ha ancora realizzato alcun bonus tra gol e assist, anzi, ha portato a casa 3 ammonizioni e un’espulsione. Per il loro immenso valore entrambi stanno rendendo notevolmente al di sotto delle aspettative ma comunque Chiesa sembra essere più ispirato, viste anche le buone prestazioni in Champions.
LOCATELLI per FRATTESI: Proprio Frattesi sembra aver preso le redini del centrocampo del Sassuolo colmando la partenza di Locatelli. Il centrocampista neroverde è una delle rivelazioni assolute di questa Serie A: lo dimostrano i 3 gol realizzati e una FantaMedia di 6.79. Se c’è uno che, però, sta spiccando tra le grandi difficoltà della Juventus, quello è proprio Locatelli che ha subito preso in mano il centrocampo, dimostrando di aver acquisito ormai una consapevolezza non indifferente. La sua FantaMedia è quasi la stessa di Frattesi, 6.73; i numeri sono altrettanto simili, 2 reti e 1 assist, ma la sua centralità nel progetto Juve lo rende fondamentale anche al fantacalcio. Scegliete Locatelli.
CASTROVILLI per POBEGA: Due centrocampisti italiani che hanno tanto da dare non solo alla Serie A ma anche alla Nazionale. Castrovilli è stato condizionato da un infortunio piuttosto lungo che non gli ha permesso di inserirsi negli schemi di Italiano. Adesso sta provando a ritrovare continuità, quella che negli ultimi anni gli è sempre mancata. Pobega, invece, la continuità la sta trovando con Juric che sta puntando molto su di lui. Fino a questo momento ha realizzato 2 gol e 1 assist, anche se le 5 ammonizioni pesano nella valutazione complessiva. In questo momento Pobega dà più garanzie di Castrovilli.
SORIANO per TRAORÈ: Senza dubbio Soriano è uno dei centrocampisti più deludenti di questa prima parte di stagione. I suoi numeri parlano da soli: 10 partite, 0 gol, 2 assist, 1 ammonizione, 2 espulsioni. Il tutto si può racchiudere, inevitabilmente, in una FantaMedia di 5.65. Difficile pensare che possa continuare così ma allo stesso tempo è difficile anche continuare a puntare su di lui. Hamed Traoré, invece, nonostante non sia esattamente un goleador del centrocampo, 1 gol in 11 partite giocate, sta risultando essere un giocatore da buon voto. Dionisi gli sta dando fiducia e le sue prestazioni sono in crescita. Puntate sul baby talento classe 2000 del Sassuolo.
LUIS ALBERTO per MKHITARYAN: Anche in questo caso parliamo di due dei centrocampisti migliori della Serie A. Se andiamo a confrontare i numeri, però, il distacco tra i due c’è. Il centrocampista armeno della Roma ha realizzato 2 gol e 2 assist in 11 gare, ottenendo una FantaMedia di 6.59, ben al di sotto rispetto alla scorsa stagione. Lo spagnolo ha realizzato anche lui 2 reti ma ben 4 assist; di conseguenza la sua FantaMedia è di 6.79. Un distacco non eccessivo ma significativo in ottica fantacalcio. Luis Alberto sta trovando il suo posto nelle idee tattiche di Sarri e viste anche le sue ultime prestazioni potreste continuare a credere nel ‘Mago‘.
A cura di Cristiano Simeti