Sassuolo, il riepilogo della stagione e i consigli per il prossimo fantacalcio
Dopo la sconfitta contro il Milan di Pioli, che ha espugnato il Mapei Stadium con un netto 0-3, si è conclusa anche la stagione del Sassuolo. I neroverdi hanno terminato il campionato in undicesima posizione, a quota 50 punti. Per gli uomini di Dionisi è stato un anno ricco di alti e bassi: dalla vittoria a San Siro contro l’Inter ai 6 gol subiti al Maradona di Napoli. Insomma, la continuità non è stata la caratteristica peculiare degli emiliani. Eppure la rosa è di tutto rispetto: Scamacca, Raspadori e Berardi rappresentano i punti fermi da cui ripartire il prossimo anno, mercato estivo permettendo. Di seguito, il riepilogo della stagione del Sassuolo, da cui è possibile trarre dei consigli per la prossima asta del fantacalcio
Sassuolo, i migliori al fantacalcio: Berardi di un altro pianeta, bene Scamacca e Raspadori
Quest’anno in pochi hanno fatto meglio di Domenico Berardi: per l’esterno di Dionisi, che lo ha definito il miglior italiano nel suo ruolo, 15 gol e 13 assist in 33 presenze. La sua fantamedia è di 8.33, identica a quella del 2020/21 in cui, però, Mimmo aveva realizzato 17 reti. Per Scamacca, invece, quella appena conclusa è stata la stagione della consacrazione: sono ben 16, infatti, i gol messi a segno nel 2021/22 rispetto agli 8 realizzati con la maglia del Genoa. Su entrambi bisogna sicuramente puntare forte in vista della prossima stagione, in attesa del mercato estivo. Sì perché Scamacca è diventato un obbiettivo delle big, ma in caso di trasferimento potrebbe trovare meno spazio.
Anche Berardi potrebbe fare una volta per tutte il grande salto, accasandosi in un top club. Sotto l’aspetto dei numeri i due azzurri non si discutono: sarà opportuno, però, attendere la fine del calciomercato per capire qualcosa in più. Discorso simile anche per Giacomo Raspadori: Jack le ha giocate praticamente tutte, scendendo in campo 36 volte. Per il talentino neroverde 10 gol in stagione e fantamedia di 6.89. Un netto upgrade rispetto all’anno scorso, in cui Raspadori aveva totalizzato solamente 20 presenze. I presupposti per riacquistarlo ci sono tutti, soprattutto in caso di una partenza di Scamacca.
I peggiori: male il reparto difensivo, delusione Djuricic
Il reparto difensivo ha rappresentato senza dubbio il punto debole del Sassuolo. Sono addirittura 66 i gol subiti dagli uomini di Dionisi, che fanno dei neroverdi la sesta peggior difesa del campionato. Muldur, Rogerio, Toljan, Ayhan, Ferrari e Kyriakopoulos hanno giocato una stagione ben al di sotto delle aspettative. I terzini, inoltre, non sono stati prolifici sotto l’aspetto dei bonus, fattore che avrebbe potuto bilanciare il pessimo rendimento difensivo. Il consiglio, dunque, è quello di non puntare sulla difesa del Sassuolo per la prossima stagione, una difesa troppo spesso distratta. La gara contro il Milan ne è stata la prova lampante: i gol dei rossoneri sono nati tutti da errori banali palla al piede o da passaggi sbagliati in fase di impostazione.
La delusione più grande per i fantallenatori è stata Filip Djuricic: il serbo, che da anni è uno dei migliori trequartisti per il Fantacalcio, è stato un vero e proprio mistero. Eppure la stagione l’aveva iniziata alla grande: gol e assist alla prima di campionato contro il Verona e gol all’Olimpico contro la Roma di Mourinho, al terzo turno di Serie A. Poi il calvario: verso la fine di ottobre l’infortunio. Quello che sembrava un semplice problema muscolare si è trasformato in un incubo che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi sei mesi. Tirando le somme, sono solo 12 le presenze dell’ex Benevento in questa stagione di Serie A: in molti lo hanno svincolato, altri hanno deciso di aspettarlo, sbagliando.
Sassuolo, le sorprese di stagione: Junior Traorè
L’infortunio di Djuricic, che sarebbe dovuto essere il trequartista titolare alle spalle di Scamacca, ha dato il via libera all’ascesa di Traorè. L’ivoriano è stata una piacevolissima scoperta per i fantallenatori che lo hanno acquistato a settembre.
Mix perfetto di tecnica e velocità, Traorè ha messo a segno 7 gol in 31 presenze, facendo letteralmente impazzire le difese avversarie. La sensazione è che abbia nettamente scalato le gerarchie a discapito dello stesso Djuricic, destinato a diventarne il sostituto.
Sassuolo, i consigli per il prossimo Fantacalcio
Quella appena conclusa, è stata una stagione di rodaggio per Alessio Dionisi, al suo primo anno sulla panchina neroverde. Con ogni probabilità il vero Sassuolo uscirà fuori la prossima stagione. Il consiglio è quello di puntare forte sul reparto offensivo: Berardi, Scamacca e Raspadori formano uno dei migliori tridenti della Serie A. Acquistarli tutti o in coppia garantirebbe una buona dose di bonus, soprattutto nelle gare casalinghe degli emiliani. A centrocampo gli occhi sono puntati inevitabilmente su Traorè, che potrebbe anche migliorare le proprie statistiche.
Su Maxime Lopez è opportuna qualche riflessione in più: il valore del giocatore non si discute, ma è il più ammonito della Serie A. Inoltre, segna pochissimo: forse è meglio puntare su centrocampisti più prolifici. Per quanto riguarda la difesa è meglio andarci cauti: il Sassuolo subisce tanti gol da anni, non è una novità. Mai, ad eccezione dei primi anni di Serie A, ne aveva presi così tanti. A meno di acquisti importanti nel reparto arretrato, guardate altrove.