Sassuolo, nuovo modulo senza Berardi: chi sale e chi scende al Fantacalcio
I neroverdi, costretti a rinunciare al loro capitano e giocatore migliore, sono reduci dalla sconfitta per 1-0 all’U-Power Stadium di Monza. L’assenza di Berardi dovrà fare prendere inevitabilmente delle decisioni sul modulo da utilizzare all’allenatore del Sassuolo Dionisi. Come visto nel secondo tempo della sfida contro i brianzoli, l’allenatore ha cambiato schieramento tattico passando a un 3-5-2.
Sassuolo, il modulo a cui pensa Dionisi
L’allenatore dei neroverdi al 46′ di Monza-Sassuolo, in svantaggio per 1-0, ha deciso di cambiare modulo in campo, passando dal 4-3-3 al 3-5-2. Sono usciti, infatti, Laurienté e Castillejo, schierati come esterni d’attacco dal primo minuto, per far spazio rispettivamente a Viti e Mulattieri. L’assenza di Berardi per una sottile lesione del bicipite femorale sinistro, che lo terrà lontano dal campo per almeno 5 partite, è stata determinante per prendere questa decisione e per inserire un giovane promettente come Mulattieri. Bisognerà adesso vedere se Alessio Dionisi confermerà questo modulo anche nelle prossime partite, a partire dal derby emiliano contro il Bologna al Dall’Ara in programma per sabato 3 febbraio alle 20:45. Ad alimentare questa ipotesi ci sono sicuramente le prestazioni sottotono dei due esterni, Laurienté e Castillejo. Il francese principalmente è un giocatore completamente diverso da quello visto durante la scorsa stagione in Serie A.
Chi sale al Fantacalcio
Nell’ipotesi di un 3-5-2 ci sarebbero dei sostanziali cambiamenti in chiave Fantacalcio sulla titolarità e il peso di alcuni giocatori in squadra. Tra coloro che gioverebbero di questo cambiamento ci sono sicuro i due subentrati della gara contro il Monza, Mulattieri e Viti. L’attaccante classe 2000 andrebbe a comporre il tandem d’attacco insieme a Pinamonti, che diventerebbe il fulcro del gioco offensivo. Il difensore di proprietà del Nizza, invece, andrebbe a vestire una maglia da titolare come braccetto sinistro. Troverebbero una maggiore importanza anche gli attuali terzini come Doig e Pedersen che avanzerebbero il proprio raggio d’azione rendendosi più pericolosi nell’ultimo terzo. Più in generale, i centrali difensivi otterranno più minutaggio nelle rotazioni.
Chi scende al Fantacalcio
Al contrario, troverebbero meno spazio proprio Laurienté e Castillejo, così come il resto degli esterni d’attacco, come Ceide. Parallelamente a loro, anche centrocampisti più offensivi come Thorstvedt, già autore di tre gol in questo campionato, Volpato o Bajrami, schierati più volte da trequartisti nel 4-2-3-1, verrebbero arretrati a mezzali, andando a giocare più lontano dalla porta e avendo più concorrenza nella nuova posizione.