Sampdoria, il riepilogo della stagione: salvezza centrata, ora il salto di qualità
La Serie A 2021/22 ha visto la Sampdoria centrare la salvezza un paio di giornate prima della fine del campionato. Nonostante la conquista l’obiettivo stagionale i blucerchiati hanno vissuto una stagione travagliata, complice anche il cambio in panchina tra D’Aversa e Giampaolo. L’allenatore campano, al suo ritorno, non ha però portato quella continuità di risultati che la dirigenza si sarebbe aspettata. I tifosi chiedono a gran voce un salto di qualità, per potere vedere la Sampdoria competere in zone più alte di classifica. Tra conferme, sorprese e delusioni, il riepilogo della stagione blucerchiata, dal quale trarre consigli per il prossimo fantacalcio.
Sampdoria, i migliori al fantacalcio: conferme Candreva e Caputo
Entrambi alla seconda stagione con la maglia blucerchiata, sia Candreva che Caputo hanno dato un apporto fondamentale alla squadra in termini di gol ed esperienza, soprattutto nei momenti più bui della stagione. Per l’esterno, ben sette gol impreziositi da 12 assist, oltre a risultare uno dei giocatori di movimento più utilizzati in tutta la Serie A. Per il centravanti ex Sassuolo un’altra stagione in doppia cifra, con 11 gol e ben sei assist serviti ai compagni.
I peggiori: delusioni Quagliarella e Giovinco
Dal centravanti di Castellamare di Stabia ci si aspetta sempre quel guizzo in più, che però in questa stagione, complice anche i suoi 39 anni, sembra essere mancato. Quattro gol segnati e l’intenzione di continuare a giocare, magari con un ridimensionamento per quanto riguarda il minutaggio.
La delusione più grande è rappresentata da Sebastian Giovinco. La Formica Atomica, acquistato nel mercato di gennaio per sopperire all’infortunio di Gabbiadini, è stato a sua volta vittima di diversi infortuni, che gli hanno permesso di collezionare solo 37 minuti in campionato.
Sampdoria, la sopresa: Sabiri che scoperta
Arrivato in sordina dall’Ascoli, il centrocampista venticinquenne ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo livello nello scacchiere blucerchiato. Per lui un bottino di tre reti, di cui quella che ha deciso il derby della Lanterna contro il Genoa.
I consigli per il prossimo fantacalcio
Nonostante i rumors dirigenziali, che parlano di una società in grave difficoltà economica, ci si aspetta un’estate calda dal punto di vista del mercato per i blucerchiati. Questo potrebbe portare all’addio di tanti giocatori che rappresentano delle certezze per molti fantallenatori. Ci si aspetta molto da Mikkel Damsgaard, chiamato alla stagione del riscatto dopo quest’ultima trascorsa più in infermeria che in campo. Se invece si volesse puntare sull’usato sicuro, Candreva e Caputo sono due nomi da tenere in considerazione.