Il calciomercato invernale è iniziato e già in Serie A le squadre cominciano a muoversi: in questo caso le protagoniste sono Sampdoria ed Empoli che stanno per portare a termine uno scambio di attaccanti. È tutto fatto per il ritorno di Ciccio Caputo all’Empoli e per il conseguente arrivo di Sam Lammers alla Sampdoria. Uno scambio che potrebbe cambiare gli scenari anche in ottica fantacalcio.
L’Empoli ha raggiunto l’accordo con la Sampdoria sulla base di un prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza. In caso di raggiungimento, Caputo si legherà per due anni al club toscano. Lammers, invece, arriva a Genova con la formula del prestito secco. Cosa cambia al fantacalcio con l’arrivo dell’olandese alla Sampdoria.
È tutto fatto per quanto riguarda l’affare tra Sampdoria ed Empoli che vede Ciccio Caputo tornare in Toscana dove aveva trascorso due stagioni tra il 2017 e il 2019. Percorso inverso per il classe ’97 olandese che vestirà la maglia della Sampdoria. Lammers sta per trasferirsi con la formula del prestito secco.
Arrivato in Italia nell’estate 2020, l’ex attaccante del PSV ha vestito la maglia dell’Atalanta per una stagione, per poi trasferirsi in prestito in Bundesliga, all’Eintracht Francoforte. Durante l’ultimo calciomercato estivo, torna in Serie A, all’Empoli, ma in 14 presenze trova appena un gol e un assist. Adesso ha l’occasione di rilanciarsi alla Sampdoria dove potrà trovare un buon minutaggio, visto anche l’infortunio di Quagliarella. Stankovic potrebbe schierarlo in coppia con Gabbiadini, o utilizzarlo anche come unico centravanti, supportato da Djuricic e Sabiri. Il suo minutaggio è destinato a crescere.
La Sampdoria ha vissuto una prima parte di stagione da incubo. Partita con Giampaolo, è passata poi nelle mani di Dejan Stankovic che, però, è riuscito solo marginalmente a dare la sua impronta. La Samp è rimasta, infatti, nelle zone basse di classifica e attualmente si trova al penultimo posto con 6 punti. L’arrivo di Lammers potrebbe dare quella freschezza che è mancata al reparto offensivo blucerchiato in questi mesi.
Caputo non è riuscito a trascinare la squadra, come dimostrano i suoi numeri decisamente insufficienti (un gol in 15 partite). Lammers non è certamente un bomber di razza ma ha caratteristiche che potrebbero fare al caso di Stankovic. Per l’olandese è la grande occasione per rilanciarsi dopo una prima parte di campionato in ombra all’Empoli. In ottica fantacalcio non cambia tanto, anche se a Genova Lammers potrebbe avere un minutaggio decisamente più elevato, visto anche l’infortunio di Quagliarella. I fantallenatori che godono di abbondanza in attacco possono anche pensare di tenerlo come quinto-sesto slot, sperando in una sua rinascita, ma possono anche valutare di inserirlo in uno scambio a gennaio.