La Salernitana di Nicola ha raggiunto all’ultima giornata di campionato la salvezza tanto sperata. Nonostante la pesante sconfitta maturata in casa contro l’Udinese di Cioffi, con il risultato netto di 0-4, la squadra campana è riuscita ad ottenere la permanenza in Serie A per la prossima stagione. Fatale è stato, infatti, il pareggio del Cagliari sul campo del Venezia già retrocesso, che ha condannato i sardi alla Serie B. Di seguito, il riepilogo della stagione della Salernitana, da cui è possibile trarre dei consigli per la prossima asta del fantacalcio
Se la Salernitana è riuscita ad assicurarsi un posto anche per la prossima Serie A, parte del merito è certamente da attribuire a Simone Verdi. L’attaccante classe ’92 è stato decisivo con i suoi gol pesanti, specie nell’ultima parte della stagione. Sono 6, in totale, i gol realizzati in 17 partite e la fantamedia è pari a 7.21. Numeri da top sono quelli di Federico Bonazzoli, vero e proprio trascinatore dei suoi con 10 gol in campionato. Indimenticabile la sua rete all’Arechi contro la Fiorentina che ha portato una vittoria fondamentale in vista salvezza, Le partite giocate sono 31, e la fantamedia è assolutamente invidiabile: 7.1.
Non è stata una stagione da incorniciare per Diego Perotti: l’ex Roma non ha messo a segno nessun gol e nessun assist e ha, anzi, registrato un malus di rigore sbagliato. L’esecuzione con successo del penalty contro l’Empoli all”84 avrebbe, con molta probabilità, sancito la salvezza della Salernitana con una gara d’anticipo. Sono pochi i minuti totalizzati dall’argentino, e mai è riuscito ad entrare realmente in partita. La fantamedia è di 5.44. Non del tutto positiva nemmeno la stagione di Di Tacchio: 16 partite in campionato tutte nella prima parte del campionato. Dalla giornata 24, infatti, Di Tacchio non è mai stato impiegato, nemmeno a partita in corso. Nessun gol, nessun assist, 3 ammonizioni e persino un autogol. Media di 5.34.
Il fantasista brasiliano si è messo la squadra sulle spalle e l’ha condotta, con le sue giocate di classe, alla salvezza. In realtà sono soltanto 2 i gol messi a segno nelle 13 partite disputate, ma l’apporto che ha dato al centrocampo con la sua tecnica è stato fondamentale. Sono molte le big che hanno messo gli occhi su di lui: si è parlato, addirittura, di un possibile interesse del Psg di Messi, Neymar e Mbappé. La società amaranto può sicuramente sfregarsi le mani in vista del bel gruzzoletto ricavabile da una sua possibile cessione.
L’arrivo di Nicola sulla panchina della Salernitana ha dato ordine, equilibrio e tanta carica alla squadra che nelle ultime 8 partite ha totalizzato ben 15 punti. Il consiglio è quello di puntare su Milan Djuric: l’attaccante è alto 2 metri e sfrutta perfettamente le sue caratteristiche. Nessuno in Europa ha i suoi numeri sui colpi di testa. Ha messo a segno 5 gol e 4 assist e sicuramente Nicola farà affidamento su di lui per la prossima stagione. Una grande stagione è stata anche quella del già citato Simone Verdi che può., all’occorenza, battere i rigori e regalare tante gioie ai propri fantallenatori. Se vi serve un difensore con poche ammonizioni e performance positive, allora prendete Federico Fazio. L’ex Roma è stato, infatti, uno degli artefici di questo ‘miracolo’ grazie ai suoi stacchi imperiosi in fase difensiva. 1 gol per lui in 14 partite e solo 1 ammonizione: non male per un centrale difensivo. Last but not least: Ederson. Il centrocampista brasiliano gioca molto spesso in posizione avanzata e potrebbe regalare molti assist e anche qualche gol. Il suo futuro è in dubbio, quel che è certo, però, che nella prossima asta del fantacalcio il centrocampista brasiliano non passerà tanto inosservato.