La Roma ha chiuso il colpo Paulo Dybala: l’argentino ha svolto le visite mediche, terminate intorno alle 18:00 italiane, e ha scelto il suo nuovo numero di maglia. Le parti stanno ancora lavorando sui contratti contratto ed è possibile che l’ufficialità slitti alla giornata di martedì 19 luglio. Con l’arrivo della Joya, il club dei Friedkin ha messo a disposizione di Mourinho un innesto di grandissima qualità. Dybala è un tuttofare: può giocare come trequartista o come attaccante al fianco di Abraham ed è uno specialista dei calci di punizione e dei rigori. A tal proposito, nella rosa giallorossa sono presenti Pellegrini, Abraham, e Veretout, i giocatori che hanno battuto più tiri dagli 11 metri nelle ultime stagioni. Con l’arrivo di Dybala alla Roma, dunque, chi sarà il rigorista?
La Roma negli ultimi anni ha visto alternarsi molti giocatori dal dischetto: da Veretout fino ad Abraham, passando per Sergio Oliveira, ora trasferitosi al Galatasaray. Partiamo proprio dal francese ex Fiorentina. Veretout ha calciato 31 rigori in carriera, segnandone 27 e sbagliandone 4: il bilancio è assolutamente positivo, ma due dei quattro errori sono arrivati proprio nell’ultima stagione, contro Juventus e Zorya. L’ex Nantes, dunque, sembra aver perso quella fiducia che lo aveva reso infallibile nella precedente annata.
Ecco perché, ad un certo punto della stagione, è avvenuto il passaggio di consegne: dal dischetto ha cominciato a presentarsi Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso non è un rigorista navigato, dal momento che in carriera ne ha calciati solamente 11. Di questi, ne ha realizzati 8 e falliti 3, di cui uno nel sanguinoso 3-4 casalingo contro la Juventus. Tuttavia, l’ex Sassuolo ha dimostrato sempre una grande personalità dagli 11 metri, diventando il rigorista designato per i giallorossi.
Poi c’è Tammy Abraham, che nel corso dell’ultima stagione si è preso la responsabilità di calciare un rigore importantissimo: quello di La Spezia, al 99′ minuto sul risultato di 0-0. L’inglese ha poi deciso la gara trasformandolo sotto il settore dei suoi tifosi. Di fatto, Abraham è l’unico che non ha mai tradito le aspettative dal dischetto con la maglia della Roma, anche se ne ha tirati meno (3). Il totale per l’ex Chelsea è di 19 rigori calciati, con soli 3 errori.
Infine, chiudiamo l’analisi con il nuovo acquisto di Tiago Pinto: Paulo Dybala. La Joya ha calciato 30 rigori nel corso della sua carriera, segnandone 25 e sbagliandone 5. Poco da dire, quando l’argentino si presenta sul dischetto raramente fallisce. Il tutto porta a pensare che proprio Dybala potrebbe essere il nuovo rigorista di Jose Mourinho. Alla Juventus, era lui il tiratore designato prima e dopo Cristiano Ronaldo: probabilmente, ci sarà un’alternanza tra Paulo e Pellegrini, con Abraham sullo sfondo. Defilato, invece, Veretout, che sembra aver perso ormai definitivamente il ruolo di protagonista nella Roma.