Dopo 23 giornate di Serie A e la fine del calciomercato è arrivato il momento di fare il punto della situazione. Andiamo quindi ad analizzare la situazione in casa Roma, ovviamente in ottica fantacalcio. Dalla difesa fino all’attacco, chi sono stati i protagonisti in campo dei giallorossi e chi invece ha deluso le aspettative?
Questa sembra essere la stagione della consacrazione per Roger Ibanez. A soli 23 anni il brasiliano si sta rivelando il leader della difesa giallorossa: veloce, rapido e abile nei contrasti, il classe 1998 è un muro. L’unico difetto per i fantallenatori è la sua foga agonistica che lo ha portato a prendere ben 4 cartellini gialli fino. Infine, il difensore abbina una buona fase difensiva ad una altrettanto offensiva: 3 i gol per lui. In totale, per lui la fantamedia dopo 22 partite è di 6,42, non male.
Il calciatore che più di tutti ha beneficiato dell’effetto Mourinho è stato sicuramente Lorenzo Pellegrini. Il 24enne è entrato nelle grazie del mister a suon di prestazioni. I bonus per i fantallenatori non si sono fatti attendere: 6 gol e 4 assist in 15 partite giocate. L’infortunio ha contrastato il suo momento di ottima forma, ma non la sua fantamedia di 7,71.
Di recente è entrato nello scacchiere della formazione giallorossa anche la punta di caratura internazionale Tammy Abraham. Anche per lui prima esperienza in Italia e tanta voglia di far bene. 7,25 di media, con 10 gol e 3 assist completati. Mourinho ha esplicitamente aggiunto che qui, a Roma, il calciatore ha dovuto affrontare un problema non da poco: lo stile di gioco. Prima la palla gli arrivava sul piede e l’asso inglese doveva solamente recapitare in porta. Ora deve lavorare il pallone e saper giocare anche per i compagni.
Un’ulteriore “up” della squadra è stato Afena Gyan. Dalla primavera fino ad entrare in pianta stabile tra i grandi non è da tutti. 9 presenze per lui e 2 gol all’attivo per il talentino giallorosso. Se siete alla ricerca di una scommessa in attacco, il ghanese potrebbe fare al caso vostro.
Uno nuovo dopo la fine del calciomercato che sicuramente sale è Sergio Oliveira. Due gol in due partite per lui. E’ diventato il nuovo perno del centrocampo della Roma e rigorista della squadra. Le sue qualità saranno molto importanti. All’asta di riparazione se potete, puntateci assolutamente.
Se da un lato c’è chi ha stupito andiamo ora a vedere chi invece è partito con il piede sbagliato. Un esempio è il centrale di difesa Kumbulla. Il difensore albanese è stato, per una buona parte di inizio campionato, mal visto dal tecnico portoghese. Adesso la situazione pare essersi stabilizzata, ma la fantamedia di 5,60 in appena 8 partite (macchiate anche da due gialli) non ha di certo rallegrato i fantallenatori. Un altro giocatore che scende, dopo l’arrivo di Sergio Oliveira, è Veretout. Il francese non è più rigorista. Lo stesso discorso vale per Vina, che con l’acquisto di Maitland-Niles potrebbe giocare molto meno.
Pochi acquisti ma importanti quelli della Roma in questo calciomercato invernale. Per la squadra di Mourinho infatti fuori diversi nomi che hanno trovato poco spazio sin qui come Fazio, Reynolds, Villar, Borja Mayoral e Calafiori. Dentro invece Maitland-Niles e Sergio Oliveira, due giocatori destinati a cambiare un bel po’ la squadra e le sue gerarchie.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Smalling, Mancini, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Mkhitaryan, Maitland-Niles; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho
A cura di Edoardo Crico