Come giocherà la Roma con Dybala?
Paulo Dybala sarà un nuovo giocatore della Roma. Dopo i contatti della giornata di ieri, nella notte è arrivato il “sì” della Joya, che è sbarcato in Portogallo accompagnato dai Friedkin e da Tiago Pinto, scattando la sua prima foto ufficiale della sua avventura in giallorosso (QUI tutti i dettagli). Un rinforzo di assoluto livello per Josè Mourinho, che andrà a portare ulteriore qualità in un reparto, la trequarti, che vede già interpreti del calibro di Zaniolo e Lorenzo Pellegrini, ma anche Zalewski all’occasione. L’arrivo di Dybala dà all’allenatore portoghese la possibilità di poter variare maggiormente la scelte tattiche. Ma come giocherà la Roma di Mourinho con Dybala?
Come giocherà la Roma con Dybala?
Trequartista nel 4-2-3-1
Un’ipotesi potrebbe essere quella di un 4-2-3-1, dove Dybala agirebbe alle spalle di Abraham, nella posizione dove ha reso il massimo della propria carriera, la stessa occupata nella stagione 2016-17, conclusa con la finale di Champions contro il Real, in un trio di trequartisti completato da Zaniolo e Pellegrini, con Matic e Cristante a fare da diga a centrocampo.
Dietro le punte nel 3-4-1-2
Dybala è un giocatore molto versatile: è in grado di giocare sia da seconda punta che da trequartista, alle spalle di Abraham e Zaniolo. L’argentino, che è solito andare a prendere palla dal basso diventando un vero e proprio playmaker, potrebbe essere il giocatore giusto per le caratteristiche della Roma. Ipotizzabile, dunque, che Mourinho possa adottare un 3-4-1-2, con Dybala a supporto di Abraham e di Nicolò Zaniolo.
In questo caso Lorenzo Pellegrini potrebbe cedere all’argentino il posto sulla trequarti ed arretrare in mediana, al fianco di Matic, in un’ipotetica formazione ultraoffensiva.
Tra i due trequartisti nel 3-4-2-1
Data l’abbondanza di qualità nella trequarti, non è da escludere che Mourinho possa spesso ricorrere al 3-4-2-1, come fatto nella scorsa stagione. In questo modulo, Dybala agirebbe dietro la punta, accompagnato da Lorenzo Pellegrini, sempre più capitano e simbolo della Roma. Senza dimenticarci, però, di altri elementi che possono giocare in quella posizione: da Zaniolo a Zalewski, passando per El Sharaawy e Carles Perez.
In attacco nel 3-5-2
Il 3-5-2 è un modulo che Mourinho nel corso della scorsa stagione ha usato spesso. Dybala, se questo dovesse essere il metodo di gioco utilizzato da Mourinho, giocherebbe in coppia con Tammy Abraham nel reparto avanzato. Limitando dunque lo spazio per Nicolò Zaniolo.