La Roma pensa già alla prossima stagione e si assicura Houssem Aouar dopo un lungo corteggiamento: i giallorossi hanno trovato un accordo con il giocatore per la firma di un contratto quinquennale (qui tutte le news) che lo legherà al club fino al 2028. Ma che tipo di giocatore è Houssem Aouar? Scopriamo insieme le caratteristiche del centrocampista francese classe ’98.
Nato a Lione, in Francia, il 30 giugno 1998, Houssame Aouar è cresciuto nelle giovanili della sua città natale, l’Olympique Lione, unico club nel quale ha giocato, con l’esordio nel febbraio del 2017 in Europa League, nella partita vinta dal Lione 4-1 contro l’Az Alkmaar. Ad oggi, sono 231 le partite disputate, con 48 segnati e 37 assist forniti, a dimostrazione della propensione all’inserimento e all’aiuto nella fase offensiva, con buone qualità balistiche e visione di gioco.
Nasce come centrocampista centrale ma è abile anche nel ruolo di trequartista, dove può sfoggiare tutta la sua qualità tecnica. Quest’anno ha realizzato appena un gol e un assist in 14 presenze di Ligue 1, meno delle ultime due stagioni dove aveva collezionato rispettivamente 6 e 7 gol.
Alto 1 metro e 75, ma dalla buona struttura fisica, se la Roma dovesse riproporre il 3-4-2-1, potrebbe giocare sia nella linea dei 4, coesistendo con Matic, oppure occupare lo spazio sulla trequarti galleggiando tra le linee.
Cosa fare, quindi, con Aouar al fantacalcio? Per il classe ’98 sarebbe la prima stagione in un nuovo club e quindi in un nuovo campionato, in una rosa ricca a centrocampo come la Roma. Dall’altro lato, l’esperienza maturata in Ligue 1 e le partite giocate, anche in ambito internazionale, potrebbero facilitare il suo inserimento nel nostro campionato.
Dal punto di vista tecnico, in ottica di fantacalcio, potrebbe rivelarsi un ottimo acquisto, considerando i suoi dati precedenti, costituiti da tanti bonus. I rischi potrebbero essere legati agli infortuni. Il centrocampista, infatti, ne ha subiti tanti quest’anno che ne hanno rallentato la sua stagione.