Consigli Fantacalcio

Ribery alla Salernitana: cosa cambia al fanta? Attenzione a Simy…

Il 31 agosto è passato, ma i colpi di scena legati al calciomercato non sono ancora terminati. Ormai manca solo l’ufficialità: Franck Ribery sarà un nuovo giocatore della Salernitana. Ci siamo quasi. L’attaccante francese, al centro di diverse voci di mercato negli ultimi giorni – tra cui quella che lo vedeva al Verona -, si accaserà al club campano dopo aver raggiunto Salerno e aver già scattato foto con la nuova sciarpa. Un pezzo da novanta per la formazione di Castori e per tutta la tifoseria granata, che al ritorno in Serie A dopo 12 anni potrà godersi il talento cristallino dell’ex pluricampione col Bayern Monaco.

Ma come gestire adesso questa novità al Fantacalcio? In giro per lo Stivale tanti fantallenatori svolgeranno l’asta di inizio anno nelle prossime ore e sono adesso attanagliati da diverse perplessità. Non solo per il valore di un nome del genere nelle varie leghe, ma soprattutto per la gestione delle aste stesse, in attesa dell’ufficialità e il successivo ingresso nel listone. Ecco perché abbiamo deciso di approfondire il profilo di Ribery in ottica Fantacalcio.

‘PIANETA’ SALERNITANA E LA COPPIA CON SIMY

Qualità tecniche e leadership. Genio e sregolatezza. Ribery è questo e tanto altro: un giocatore dal curriculum stellare che a 38 anni ha deciso di sposare il progetto granata per incantare Salerno, città dalla verve calcistica adatta per accogliere l’ex Bayern. Dopo una partenza arrancata e con una situazione societaria ancora del tutto incognita, Ribery può essere l’uomo perfetto per far splendere la Salernitana. E chissà, magari con un campione del genere gli imprenditori di tutto il mondo saranno più propensi ad affacciarsi alla porta del club per acquistarlo.

In terra campana troverà come compagno di reparto Simy, reduce da una stagione super, condita da ben venti reti. Con il bomber nigeriano vigerà la legge del do ut des: la fantasia di Ribery sarà il catalizzatore del gioco granata, consentendo al reparto offensivo di girare al meglio e a Simy di ricevere il maggior numero di palle gol. Si sa, poi, che il giocatore francese ama divertirsi e far divertire, prediligendo quindi gli assist ai gol. Un invito a nozze per l’ex attaccante del Crotone, che proprio in Calabria è riuscito a dare il meglio di sé capitalizzando le giocate di Messias e Ounas, anche loro giocatori estrosi e al servizio della squadra.

RIBERY AL FANTACALCIO

In Serie A Ribery si è già trovato bene, illuminando per due anni i tifosi della Fiorentina con le sue giocate. I suoi numeri, però, non sono mai stati allettanti, specialmente per il Fantacalcio. Nella stagione 2019/20 – la prima in Italia – il francese ha messo a referto 3 gol e 3 assist, per una FantaMedia pari a 6.95. Un’ottima media senza dubbio, peccato che nella seconda metà di campionato è stato lontano dal campo per più di dieci giornate a causa di un infortunio. I problemi fisici sono infatti la minaccia più grande per Ribery, che anche l’anno scorso ha saltato in totale nove partite, collezionando 2 reti e 6 assist (FM 6.4). Le lodi non sono mai abbastanza per un fuoriclasse come Ribery e certamente averlo in squadra al Fantacalcio può essere motivo di orgoglio. Se l’ufficialità dovesse arrivare prima della vostra asta, allora acquistarlo a pochi crediti in un reparto di soli titolari in una lega a 8 o a 10 può essere una scommessa azzeccata, dato che a Salerno sarà ancora più uomo chiave rispetto ai tempi della Fiorentina.

Occhio però alla variabile infortuni. E soprattutto, se farete l’asta nelle prossime ore e state tentennando in attesa del suo arrivo, beh…non rimandatela! Un nome in meno nel listone non deve creare scompiglio nella vostra lega, sebbene si tratti di Ribery. Magari potete accordarvi per tenere aperto il mercato fino all’inizio della prossima giornata, con la possibilità di effettuare svincoli e comprare nuovi giocatori, dato che molto probabilmente il francese verrà ufficializzato entro quella data e potrà essere una risorsa in più per tutte le leghe d’Italia.

A cura di Gabriele Ragnini

Published by
Redazione