Accordo vicino per il primo acquisto di questa sessione invernale di calciomercato, in casa Hellas Verona, si tratta del difensore greco classe 1998, Panagiotis Retsos, in scadenza di contratto con il Bayer Leverkusen. Dalle sue caratteristiche e i suoi numeri alla sua collocazione tattica, l’analisi per capire se puntare o meno su di lui al fantacalcio.
Per quanto riguarda le sue statistiche, nelle ultime stagioni, dopo esser stato acquistato dal Bayer Leverkusen per 20 milioni di euro dall’Olympiacos, il greco ha giocato molto poco nei prestiti allo Sheffield United e al Saint-Etienne ma alla prima stagione con il club tedesco ha collezionato 20 presenze e un gol, affermandosi come un ottimo prospetto europeo, anche se ultimamente ha visto meno il campo. Alla corte di Tudor dovrà ritrovare la condizione migliore e quella fiducia persa durante gli ultimi due anni.
Alto 1,86 e non imponente come fisico, è molto bravo con i piedi: l’impostazione da dietro è la sua caratteristica migliore. All’occorrenza può giocare anche terzino, sia a destra che a sinistra. In carriera non ha mai segnato molto, solo 1 gol tra i professionisti nella stagione 2017/18 e 3 reti con le giovanili dell’Olympiacos.
Il Verona lo ha individuato come il sostituto di Magnani, passato a titolo definitivo alla Sampdoria, nonostante i due non si assomiglino per nulla. Forse l’intenzione del club è quella di portare a Tudor giocatori “più bravi con i piedi” per la difesa visto che i vari Gunter, Ceccherini, Casale e Sutalo sono più portati alla marcatura. Cosa fare con Restos all’asta? Il nostro consiglio è quello di non puntarci troppo: davanti la concorrenza è tanta e, a meno che non ci sia qualche infortunio serio, servirà del tempo per guadagnarsi la fiducia dell’allenatore, che comunque vede Sutalo come primo sostituto del trio titolare (Gunter-Ceccherini-Casale).
A cura di Andrea Scozzafava