Prosegue alla grande il ritiro turco di Spalletti e il suo Napoli. Gli azzurri hanno fin qui giocato due amichevoli non semplici, uscendo vittoriosi da entrambe. 3-2 ai padroni di casa dell’Antalyaspor e 3-1 al Crystal Palace, sorpresa della prima parte di Premier League. Chi si è fatto notare sicuramente è stato Giacomo Raspadori, autore di 4 gol nelle 2 gare, che ha risposto positivamente al tecnico toscano che lo ha testato in delle posizioni inedite. L’ex Sassuolo, infatti, ha agito sia da mezzala che da trequartista. In questo modo, e con questo Napoli, Raspadori può essere una mina vagante del fantacalcio nel 2023?
L’ex Sassuolo, fin qui, si è reso protagonista di una buona prima parte di stagione, nonostante i numeri non lo dimostrino a pieno. In Serie A, infatti, è arrivato un solo gol in 11 partite, a cui però vanno aggiunte numerose buone prestazioni. Nell’ultimo periodo pre-sosta, però, la forma straripante di Victor Osihmen ha fatto sì che il nigeriano non uscisse quasi mai dal campo, relegando Jack al ruolo di alternativa. Il classe 2000, infatti, nelle ultime 5 partite è partito titolare solo una volta, restando fuori per tutti i 90 minuti addirittura in 3 occasioni.
Spalletti, però, storicamente riconosciuto come un ottimo lavoratore con i giovani, è riuscito a intervenire a modo suo. Nelle due amichevoli giocate fin qui dal Napoli, l’allenatore ex Inter e Roma ha infatti sperimentato un po’, vista anche l’assenza di alcuni titolari, portando Raspadori a giocare nella posizione di mezzala prima e di trequartista poi. Il talento azzurro ha sin da subito risposto presente, come dimostrano i 4 gol in 2 partite. Il numero 81, osservando i match, non è sembrato penalizzato da una posizione troppo esterna, anzi ha saputo sfruttare la sua rapidità in mezzo al campo e nello stretto. Ha dimostrato inoltre di poter giocare partendo lontano dalla porta e avvicinandosi seguendo l’azione, per poi arrivare a concludere con cinismo.
Ottime notizie, dunque, per i tifosi azzurri e per i fantallenatori. Il classe 2000, infatti, da ora in poi sarà probabilmente utilizzato in questo modo ambivalente da Spalletti: mezzala, trequartista o attaccante, a seconda delle necessità. Nel primo e nel secondo caso, sarebbe sin da subito in rotazione con Zielinski, assente fin qui per il Mondiale, mentre nel terzo caso si giocherebbe il posto con Osihmen e Simeone. Non è da dimenticare, inoltre, come più spesso a gara in corso l’ex Sassuolo abbia sostituito anche Kvaratskhelia nella posizione di ala sinistra. Anche questa è una soluzione da considerare, nonostante in questo momento il sostituto naturale del georgiano sia Elmas. Insomma, sorridono soprattutto coloro che hanno speso una buona parte del budget per lui, che adesso si aspettano un Jack protagonista nel nuovo anno.