Nemmeno il tempo di esultare per una vittoria, o di rammaricarsi per una sconfitta, ed è di nuovo il momento di schierare la formazione al Fantacalcio. Il turno infrasettimanale – come sempre – è pieno di insidie e l’attenzione deve essere massima, a cominciare dalla scelta del proprio portiere. La porta inviolata è sempre un fattore determinante ed evitare di prendere goleade è fondamentale; per queste ragioni – anche per questa giornata – vi aiuteremo a scegliere il miglior numero 1 da schierare. Di seguito, i portieri della 10ª giornata divisi per fasce.
Ospina, Rui Patricio
Con 2 gol subiti nelle prime 9 giornate, la difesa del Napoli è la migliore del campionato. Ospina si è conquistato la maglia da titolare a suon di ottime prestazioni, contro il Bologna va assolutamente schierato. Nel caso in cui, a sorpresa, dovesse giocare Meret, è comunque un’ottima opzione per questa giornata. Rui Patricio – dopo aver mantenuto inviolata la porta proprio contro il Napoli – è da schierare contro un Cagliari in crisi, può arrivare un’altra clean sheet.
Handanovic, Perin, Musso, Tatarusanu
L’Inter ha ancora l’amaro in bocca per il pareggio nel derby d’Italia, contro l’Empoli vorrà fare bene: Handanovic è quindi consigliato. Allegri ha annunciato Perin titolare contro il Sassuolo. Nelle poche partite che ha a disposizione vorrà fare bene, per questa ragione schierarlo è una buona opzione. Nelle ultime 5 giornate ha sempre subito almeno un gol, ma Musso merita ancora fiducia. Le sue prestazioni sono sempre di alto livello e difficilmente subisce tanti gol. Pioli ha garantito che per questa giornata ci sarà ancora Tatarusanu a difendere i pali del Milan. Contro il Torino non sarà facile, ma i rossoneri hanno bisogno di vincere per restare in testa al campioanto e non subire gol è fondamentale per portare a casa i 3 punti.
Reina, Silvestri, Montipò, Romero, Terraciano
Dopo i 4 gol subiti contro il Verona, Reina è chiamato al riscatto. La partita contro la Fiorentina sarà dura, ma certamente Sarri vorrà evitare un’altra goleada. Udinese – Verona è anche Silvestri contro Montipò. L’Udinese subisce pochi gol, ma segna anche poco. Il Verona è il terzo miglior attacco del campionato, ma la difesa è ballerina. La partita sarà combattuta, entrambi i portieri sono schierabili e possono fare bene. Contro una Salernitana in grande difficoltà, Sergio Romero può essere una buona opzione per questa giornata. Terraciano si troverà di fronte una Lazio ferita, sperare in una porta inviolata è difficile, ma la Fiorentina è in forma e il numero 1 viola può essere schierato.
Consigli, Audero, Milinkovic Savic, Provedel, Sirigu, Vicario
Nelle ultime giornate, la Juventus ha sempre segnato un solo gol. Nonostante ciò, sembra comunque un azzardo dare troppa fiducia a Consigli contro i bianconeri. È vero, l’Atalanta non è in formissima, ma schierare Audero contro la Dea è comunque un azzardo. Milinkovic Savic è una delle sorprese di queste prime giornate, contro il Milan – però – non è una buona scelta. Provedel e Sirigu si sfideranno in Spezia-Genoa, entrambe le difese danno poche certezze… meglio guardare altrove. Anche Vicario è una piacevole sorpresa di questo inizio di stagione, ma contro l’Inter va messo da parte.
Cragno, Belec, Skorupski
Il potenziale offensivo della Roma è di altissimo livello, il Cagliari di Mazzarri è ancora in grande difficoltà. Cragno è un ottimo portiere, ma schierarlo contro i giallorossi sembra una cattiva idea. A proposito di squadra in difficolta, la nuova Salernitana di Colantuono ha subito 4 gol contro l’Empoli. Il Venezia non segna moltissimo, ma affidarsi a Belec è comunque sconsigliato. In 10 contro 11, il Bologna ha mostrato grande cuore nell’ultima partita contro il Milan. In questa giornata affronterà l’altra prima della classe, il Napoli. La squadra di Spalletti sembra inarrestabile, nessun dubbio: Skorupski va messo in panchina.
A cura di Emiliano Tomasini