Dopo 2 settimane di stop per la pausa nazionali, tornano la Serie A e il fantacalcio. La 9ª giornata inizierà di sabato alle 15 con Verona-Napoli per poi concludersi al lunedì con Fiorentina-Empoli alle 20.45. Al fantacalcio, scegliere chi schierare non è semplice e soprattutto in porta i dubbi sono molteplici. Per questo ci sono i nostri consigli sui portieri della 9ª giornata per il Fantacalcio.
Sommer, Szczesny
La difesa dell’Inter è la migliore del campionato con sole 5 reti subite nelle prime 8 giornate. Nessun gol preso lontano da San Siro per i nerazzurri che in trasferta hanno sempre vinto, in Torino-Inter puntare su Sommer è un obbligo. Fase difensiva in crescita per la Juventus di Allegri che viene da 3 clean sheets di fila, merito di un ritrovato Szczesny. Il polacco, dopo gli errori del match contro il Sassuolo ha blindato la porta ed è sembrato in un ottimo stato di forma. Nel big match contro il Milan è da schierare, senza dubbi.
Meret, Rui Patricio, Carnesecchi/Musso, Provedel, Skorupski
Inizio di stagione complicato per Meret. Il portiere del Napoli viene dai 3 gol subiti contro la Fiorentina. La sua prestazione non è stata delle migliori ma un portiere del suo calibro sa come riscattarsi. In casa del Verona può tornare a buoni livelli. Si può puntare anche su Rui Patricio in Roma-Monza. La squadra di Josè Mourinho in casa subisce pochissimo (viene da due porte inviolate di fila) e l’estremo difensore portoghese merita di essere schierato. Per l’Atalanta ancora aperto il dubbio Carnesecchi/Musso. Giochi uno o l’altro va data fiducia alla porta della Dea, i nerazzurri non hanno mai subito gol in casa e i numeri di entrambi sono spesso buoni per media voto. Dubbio anche nella Lazio dove Provedel non è al meglio. Sepe è stato preallertato ma il calciatore della nazionale dovrebbe farcela. In casa del Sassuolo va messo, senza timori. Skorupski, vera sorpresa di questo inizio di campionato, ha un occasione ghiotta per mettersi in mostra nel match in casa contro il Frosinone. Il polacco non è mai andato sotto la sufficienza per media voto e vuole confermarsi.
Mirante, Di Gregorio, Silvestri, Falcone, Ochoa, Turati
Juventus-Milan non sarà un match facilissimo per Antonio Mirante. Ritrovarsi a giocare una partita di Serie A dopo più di 3 anni essendo “catapultato” da terzo a primo portiere nel giro di pochi giorni è alquanto singolare e complicato. Nonostante ciò, Mirante può contare su una difesa solida ed esperta e rimane comunque schierabile. Di Gregorio è secondo in Serie A per numero di parate effettuate. Il portiere del Monza, viene da una prestazione super e da 7 in pagella contro la Salernitana. In casa della Roma non sarà la stessa cosa ma come scelta ci può stare. Silvestri e Falcone, avversari sul campo in Udinese–Lecce, sono una buona scelta per questa giornata. Affidabili e ottimi per il modificatore. Stesso dicasi per Ochoa che per ben 5 volte su 8 ha collezionato un 6,5 come fantavoto. Nonostante le non buone prestazioni dei suoi, il portiere messicano riesce sempre a dire la sua ed è schierabile in Salernitana-Cagliari. Schierabile come Turati, primo in Serie A per parate effettuate in questa stagione. Il portiere del Frosinone si può mettere anche a Bologna.
Berisha, Leali, Scuffet, Milinkovic-Savic, Consigli, Montipò
Berisha eccessivamente rischioso in casa della Fiorentina. La squadra di Italiano è fra le più in forma del campionato e l’Empoli rischia una goleada nel derby toscano. Si può trovare meglio di Leali in Atalanta-Genoa. Il portiere del grifone, che sostituisce Martinez per squalifica, può soffrire l’attacco della squadra di Gasperini. Scuffet, al primo match da titolare della stagione ha preso 4 gol dalla Roma. Il portiere del Cagliari ha ancora bisogno di ingranare e anche contro la Salernitana non è da mettere. Milinkovic-Savic viene da un derby di Torino nel quale ha avuto una giornata da horror. Voto 4 e prestazione da rivedere. Contro un Inter affamata di punti è da evitare. Consigli contro la Lazio ha un rischio malus/voto troppo elevato, meglio fare altre scelte per questa giornata. Idem per Montipò che corre il pericolo di subire troppo contro un Napoli in cerca di riscatto.