Anche questa stagione è giunta al termine: complimenti a chi ha vinto la propria lega, in bocca al lupo a chi si gioca tutto nel prossimo turno! Un weekend di Serie A particolare dal punto di vista degli orari, diversi rispetto alla consueta formula. La giornata scatta venerdì 2 giugno alle 20:30, prosegue sabato 3 con un match alle 18:30 e due alle 21:00, per poi concludersi domenica 4 con l’incontro delle 18:30 e i cinque in contemporanea delle 21:00. Al fine di schierare il miglior undici possibile al fantacalcio, per l’ennesima ma anche ultima volta, la nostra direttiva resta quella di affidarsi ai consigli sui giocatori da lanciare e quelli da evitare nella 38ª giornata, a partire dai portieri. Prestate minuziosa attenzione a questo ruolo perché, come avrete notato ultimamente, nel periodo finale gli allenatori riservano sempre sorprese concedendo spazio a secondi e terzi.
Provedel, Gollini/Meret, Maignan
Deludenti quanto inaspettati i due goal subiti dalla Cremonese una settimana fa, ma i 20 clean sheets su 37 iscrivono di diritto il portiere della Lazio alla miglior fascia. Nell’ultima di Spalletti al Maradona da allenatore del Napoli, la miglior difesa del torneo (28 reti incassate) affronta il peggior attacco (24 segnate). Dal rientro dall’infortunio, in sette match di campionato a San Siro, Maignan è stato trafitto 3 volte, mentre in 4 ha mantenuto la porta inviolata.
Skorupski, Rui Patricio/Svilar, Szczesny/Perin
Candidato un po’ a sorpresa come miglior portiere dell’anno dalla Lega Serie A, a Lecce Skorupski può chiudere in bellezza coronando la stagione con l’ottavo clean sheet. Il portiere romanista resta un dubbio che verrà svelato soltanto a ridosso del match. I giallorossi sono reduci dalla finale di Europa League e non trovano il successo in campionato dal 16 aprile. Tuttavia vantano la difesa meno trafitta tra le mura amiche (14 volte in 18 partite), a pari merito con l’Inter. Dal canto suo, con 12 goal in 18 trasferte, lo Spezia non è proprio un portento davanti. Al contrario, l’Udinese segna per 2/3 alla Dacia Arena, ma la Juventus vorrebbe evitare il settimo piazzamento e scavalcare la Roma.
Cerofolini/Terracciano, Handanovic, Sepe/Ochoa/Fiorillo, Sportiello, Di Gregorio/Cragno, Falcone
Lo score di Cerofolini recita 2 goal presi in 4 partite: decisamente ottimo. Peccato che al fantacalcio lo avranno in pochi. Probabile turnover gigante nell’Inter in vista della finale di Istanbul, compre la porta. Handanovic ha chiuso la saracinesca soltanto in 4 delle 15 presenze stagionali, subendo ben 20 goal nelle restanti 11. Resta schierabile al fantacalcio rispetto ad altri portieri, ma senza grosse aspettative per la 38ª giornata. In un altro periodo Ochoa allo Zini avrebbe meritato la fascia superiore; ormai però sia Cremonese sia Salernitana giocano spensierate e senza ambizioni, come dimostrano i recenti gonfi risultati. Inoltre, potrebbe trovar spazio una delle sue riserve.
L’Atalanta spera nell’accesso in Europa League affidandosi pure alle parate di Sportiello. Tuttavia difficilmente il Monza non inquadra la porta: è successo 9 volte in questo campionato, ma solo 3 nel girone di ritorno. Inoltre, lo stile dei brianzoli tende a concedere sempre delle chance da rete agli avversari: ecco perché Di Gregorio (o Cragno) può esaltarsi parando ma comunque subire. Chi, invece, potrebbe sorprendere ancora è Falcone che quest’anno non ha mai raccolto la palla in fondo al sacco per tre volte nella stessa partita.
Pegolo/Consigli, Milinkovic-Savic, Vicario, Montipò, Dragowski, Silvestri/Padelli
Un pericolo costante la retroguardia del Sassuolo, la quinta più perforata del campionato. All’Olimpico il Torino è una formazione “quadrata”, ma gli attaccanti nerazzurri sono una minaccia continua. Assieme a Falcone e Silvestri, Milinkovic-Savic resta uno dei tre portieri ad aver disputato il 100% dei minuti. No anche a Vicario, in leggero calo e mai al clean sheet in questo finale. Così come Dragowski, reduce da una vera e propria doccia di malus. Lotterà per salvarsi fino all’ultimo respiro Montipò, in ogni caso resta da panchina in una tosta trasferta milanese. Eviteremmo perfino Silvestri perché rischia di trovarsi protetto da un paio di difensori inesperti in assenza dello squalificato Bijol e probabilmente di Becao. Neppure è certo di giocare lui, spera infatti in una chance Padelli.
Carnesecchi, Turk/Ravaglia
Con 69 reti al passivo, restano di una categoria a parte Cremonese e Sampdoria, le due difese più trafitte della Serie A 2022/2023. Sebbene lo sconsigliamo anche per la 38ª giornata, siamo tuttavia convinti che tra qualche mese ritroveremo Carnesecchi nel listone di portieri del prossimo fantacalcio.
A cura di Rosario Savoca