Fantacalcio, i portieri per la 37ª giornata di Serie A – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Archiviata la finale di Coppa Italia vinta dall’Inter di Inzaghi sulla Fiorentina di Italiano, è già tempo di tornare con gli occhi su Serie A e fantacalcio. Il campionato ha già confermato alcuni verdetti, come la vittoria del Napoli e le retrocessioni in Serie B di Sampdoria e Cremonese. Il fantacalcio, dall’altra parte, è spesso apertissimo fino all’ultima giornata. Arrivati a 180 minuti dal termine della Serie A è importante fare più punti possibili e centrare gli obiettivi, e per farlo bisogna prendere le decisioni giuste: i nostri consigli sui portieri della 37ª giornata per il fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: chi schierare.
37ª giornata – I portieri top
Onana, Meret, Provedel, Szczęsny, Maignan.
Siamo giunti ormai alle ultime due giornate e da tempo abbiamo capito chi sono i più affidabili. Il +1 per clean sheet può spesso fare la differenze e meglio di Onana, Meret e Provedel non c’è nessuno. L’Inter sfiderà l’Atalanta a San Siro e con una vittoria può conquistare la qualificazione alla prossima Champions League. Dei 22 gol subiti da Onana in campionato, appena 6 sono arrivati in casa. Il Napoli campione andrà a giocare a Bologna. Un campo tutt’altro che facile, dove sono cadute diverse big, ma Meret vuole portare il numero di clean sheet a 16. La Lazio sfiderà la Cremonese già retrocessa: nulla di pericoloso per Provedel. Domenica sera andrà in scena il big match di giornata tra Juventus e Milan. Sia Szczęsny che Maignan sono portieri molto affidabili.
I portieri su cui puntare
Consigli, Ochoa, Milinkovic Savic, Rui Patricio, Vicario, Di Gregorio.
53 gol subiti in 34 partite sono sicuramente tanti, ma Consigli e il Sassuolo sfidano una Sampdoria già retrocessa: chissà che non possa portare a casa il +1. Ochoa in casa contro l’Udinese può essere la sorpresa. Il portiere messicano prende qualche gol di troppo ma la maggior parte delle partite finite con porta inviolata in stagione si sono giocate all’Arechi. Milinkovic Savic giocherà contro lo Spezia in piena lotta salvezza ma il Torino di Juric non vuole mollare fino al triplice fischio della 38ª giornata e cercherà di chiudere l’annata con due vittorie. Rui Patricio e la Roma vanno in trasferta a Firenze contro una Fiorentina che arriva dalla brutta sconfitta in finale di Coppa Italia: un fattore che può girare in favore dei giallorossi. Il Verona deve vincere per sperare ancora di salvarsi, ma la squadra di Zaffaroni segna poco e Vicario può tenere la porta inviolata. Infine, Di Gregorio giocherà in casa contro il Lecce. Il Monza è una delle sorprese più interessanti di questa stagione e uno dei componenti fondamentali della squadra di Palladino è proprio il portiere ex Inter.
I portieri schierabili
Silvestri, Terracciano, Sportiello, Skorupski, Falcone.
In assenza di opzioni migliori, si possono schierare i portieri sopracitati. La trasferta a Salerno non sarà nulla di semplice per Silvestri. Terracciano, che ha saltato le ultime due di Serie A e non è sicuro di giocare la 37ª giornata, ospita la Roma in casa. Sportiello e l’Atalanta vanno in trasferta a San Siro con un Inter letteralmente on fire, reduce dalla vittoria di Coppa Italia e con in testa la finale di Champions contro il Manchester City. Skorupski e il Bologna sono avversari ostici se si gioca al Dall’Ara e il Napoli è avvisato. Falcone contro il Monza si può schierare, nonostante sarà una gara piuttosto delicata.
I portieri rischiosi
Dragowski, Montipò.
Per Dragowski e Montipò sarà un weekend molto delicato. Spezia e Verona si stanno dando battaglia per la salvezza e per la permanenza in Serie A. Il portiere polacco giocherà in casa contro il Torino. Il portiere italiano, invece, in casa nel delicato Verona-Empoli. Vista la situazione di classifica e l’importanza dei tre punti, è meglio scegliere altri portieri.
37ª giornata – I portieri da evitare
Carnesecchi, Ravaglia.
Carnesecchi e Ravaglia hanno avuto modo di mostrare le proprie qualità nel corso degli ultimi mesi. La stagione è, però, per loro finita. Sia Cremonese che Sampdoria sono aritmeticamente retrocesse in Serie B e le sfide contro Lazio e Sassuolo non promettono bene. La Lazio ha già centrato la qualificazione alla prossima Champions League ma vuole chiudere bene in campionato confermando il secondo posto. Il Sassuolo non ha più nulla da chiedere alla classifica ma vorrà sicuramente portare a casa i tre punti per chiudere nel migliore dei modi.