Finalmente torna la Serie A ed è tempo di pensare alla prossima giornata di campionato, ovvero la prima del girone di ritorno. Si inizia sabato 13 gennaio con i due match delle 15:00 tra Genoa–Torino e Napoli-Salernitana e si conclude martedì 16 gennaio con la partita serale tra Juventus e Sassuolo alle ore 20:45. Nuova giornata significa anche nuovi consigli, dunque vi proponiamo le fasce dei portieri per la 20ª giornata di Fantacalcio.
Sommer, Provedel, Szczesny
Sommer ha subito solo 2 reti nelle ultime 6 partite di campionato e in tutto il girone d’andata ne ha subiti 9. Tra i pali è una sicurezza e contro il Monza può riportare un clean sheet che manca da due partite consecutive. Provedel contro un Lecce a secco di gol può fornire l’ennesima prestazione positiva. Szczesny il portiere della seconda miglior difesa. In 17 gare a cui ha preso parte, nella porta del polacco sono entrati soltanto 11 palloni. Contro il Sassuolo può ripetere le ottime prestazioni recenti.
Gollini, Skorupski/Ravaglia, Musso/Carnesecchi
Gollini affronterà la Salernitana. Nella pesante sconfitta per 3-0 contro il Torino, nella scorsa giornata di campionato, il portiere ex Atalanta non ha colpe. Nel derby campano può riscattarsi davanti ai propri tifosi. Skorupski/Ravaglia entrambi si stanno dimostrando all’altezza di un posto da titolare. In ogni caso contro un Cagliari privo di Luvumbo e Oristanio, chiunque giochi può sicuramente fare bene. Musso/Carnesecchi anche per loro vale lo stesso discorso fatto per i portieri del Bologna. La Dea affronterà il Frosinone ed entrambi hanno la possibilità di ottenere un buon voto.
Martínez, Milinković-Savić, Montipo, Caprile, Terracciano, Okoye, Rui Patricio, Maignan
In questa fascia ci sono molti duelli tra portieri che giocheranno contro. Iniziamo con Genoa-Torino, o meglio, Martínez-Milinković-Savić. Entrambi sono reduci da ottime prestazioni ed è davvero difficile sceglierne uno. Basandoci sulle statistiche il prescelto sarebbe l estremo difensore granata, grazie alle 18 reti subite rispetto alle 26 del portiere argentino. Montipo contro l’Empoli può riportare un clean sheet che manca dal 23 dicembre. Caprile è stato infortunato e molti gol li ha subiti Berisha. Nonostante ciò la difesa azzurra è molto traballante, ma contro il Verona è un’occasione per riscattarsi. Altro duello tra portieri, stavolta è il turno di Fiorentina-Udinese, ovvero, Terracciano contro Okoye. Da un lato il portiere dei viola ha subito un solo gol nelle ultime quattro partite di campionato, mentre Okoye ha da poco ottenuto la titolarità al posto di Silvestri e le sue prestazioni stanno convincendo Cioffi. Chiudiamo con il big match tra Rui Patricio e Maignan in Milan-Roma. Il portiere portoghese spesso passa inosservato, ma più volte ha salvato la porta giallorossa con interventi decisivi. Mentre il portiere ex Lille è semplicemente tra i migliori nel suo ruolo. In queste partite basta un minimo errore per condannare la propria squadra, dunque, a nostro avviso è difficile scegliere.
Costil, Sorrentino, Falcone, Scuffet, Turati, Consigli
Costil, Scuffet, Turati e Consigli hanno tutti un fattore in comune, ovvero, sono coloro che hanno incassato più gol nelle prime 19 partite di campionato. Inoltre affronteranno rispettivamente Napoli, Bologna, Atalanta e Juventus, insomma si prevedono altri malus per questi portieri. Falcone è un ottimo portiere, ma contro una Lazio con l’umore alto per la vittoria del derby e la difesa salentina poco solida è chiaramente un rischio. Sorrentino sostituirà l’infortunato Di Gregorio. Il portiere del Monza è chiamato ad esordire contro la prima della classe, l’Inter inoltre vanta di essere il migliore attacco del campionato con 44 gol in 19 partite.