La 1ª giornata di Serie A, così come la prima sfida al Fantacalcio, si è conclusa da alcuni giorni. Oggi (26 agosto 2023) nel tardo pomeriggio comincerà la 2ª giornata, ciò vuol dire che è tempo di tornare di nuovo a fare diverse riflessioni sui giocatori da schierare. Tutti i ruoli sono importanti, ovviamente: dai difensori, agli attaccanti, passando per i centrocampisti e senza dimenticarsi dei portieri. Avere un estremo difensore che non subisce gol, permette di evitare di imbattersi in malus fastidiosi. Dunque, questi sono i nostri consigli sui portieri della 2ª giornata per il Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: chi schierare.
Sommer, Maignan, Perin, Meret
Per parlare dei top di reparto, partiamo da Sommer: il portiere nerazzurro affronterà il Cagliari, una neopromossa senza il suo bomber principale, ovvero Lapadula, autore di 21 gol in 36 partite di Serie B nella scorsa stagione. Per molti Maignan è il miglior portiere del campionato italiano, e in questa giornata affronterà il Torino, squadra che nella passata stagione ha manifestato più di qualche difficoltà realizzativa. L’ultimo top della 2ª giornata è Perin. Szczesny non verrà convocato per la gara interna contro il Bologna a causa di un colpo subito in allenamento. Al suo posto tra i pali ci sarà Perin, il quale avrà il compito di non far rimpiangere il portiere polacco. Nonostante l’assenza di quest’ultimo, la Juventus ha una delle migliori difese d’Italia, a testimoniarlo i 33 gol subiti nello scorso campionato. Per parlare di Meret vorremmo elencare i seguenti numeri: 4-0 e 0-2 i risultati della scorsa stagione contro il Sassuolo, con 0 reti subite dal portiere azzurro in entrambe le gare.
Musso, Provedel, Rui Patricio
Questa volta nei “portieri su cui puntare” troviamo gli estremi difensori dell’Atalanta e delle due romane. Primo clean sheet per Musso contro il Sassuolo, nel mirino il secondo consecutivo, che potrebbe arrivare proprio in questa giornata contro una neopromossa: il Frosinone. L’argentino deve dimostrare da subito di essere un portiere sicuro tra i pali e di estrema affidabilità, a meno che non voglia concedere il posto da titolare a Carnesecchi. Quella di domenica 20 agosto si è rivelata una giornataccia per Provedel e Rui Patricio. Il calendario, però, mette subito a loro disposizione una chance per riscattarsi: il Genoa per il portiere italiano e l’Hellas Verona per il portoghese. Due avversari non proibitivi, almeno sulla carta. Le due compagini romane, inoltre, nella precedente stagione hanno concesso solo 30 (Lazio) e 38 gol (Roma).
Terracciano, Ochoa, Silvestri, Di Gregorio
Nel caso in cui non possiate contare sui portieri nominati nei precedenti due paragrafi, allora provate a schierare loro. Terracciano affronterà il Lecce, rivelazione della 1ª giornata. Ochoa e Silvestri, rispettivamente i portieri di Salernitana e Udinese, si affronteranno in un duello a distanza dal quale potrebbero uscire entrambi feriti da uno o più gol. Esempio lampante che supporta questa tesi è la gara di ritorno dello scorso 27 maggio, terminata 3-2 per i campani. Ma nel calcio nulla è scontato e la partita potrebbe anche terminare a reti inviolate, così come successo nella gara di andata. Partita difficilmente prevedibile: puntate su loro due solamente se non avete altri portieri a disposizione. Un altro portiere schierabile è Di Gregorio, prossimo avversario di Caputo e compagni.
Milinkovic-Savic, Montipò, Falcone, Perisan
Gare complicate per tutti loro. Milinkovic-Savic affronterà un Milan a forte trazione anteriore e con tanta qualità nel reparto offensivo. Montipò non avrà di certo vita facile contro la Roma, così come non trascorrerà 90 minuti semplici Wladimiro Falcone contro la Fiorentina. Occhio anche a Perisan, il quale dovrà sostituire l’infortunato Caprile per un periodo che va dalle 4 alle 8 settimane.
J. Martinez, Cerofolini, Consigli, Radunovic, Skorupski
Tra i portieri da evitare troviamo 5 giocatori che affronteranno delle big che potrebbero realizzare diversi gol. Josep Martinez se la vedrà con la Lazio di Sarri; mentre Cerofolini, il sostituto di Turati, dovrà provare a tenere a bada l’Atalanta. Stesso discorso per Consigli: non sarà per niente facile contenere le offensive del Napoli campione d’Italia. Da evitare anche Radunovic e Skorupski, i quali affronteranno Inter e Juventus.