Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i portieri per la 1ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i portieri per la 1ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

maximiano lazio

La 1a giornata del nuovo campionato di Serie A si aprirà sabato 13 agosto e quindi sta per prendere il via anche la nuova stagione del fantacalcio. Di conseguenza, tornano puntuali i nostri consigli, in questo caso sui portieri, dai top agli sconsigliati di giornata.

Il campionato partirà con i due anticipi di sabato 13 agosto alle 18:30, Milan-Udinese e Sampdoria-Atalanta: la nuova annata del fantacalcio sta per cominciare e in molte leghe le rose sono già state completate. Con il calciomercato aperto fino a fine agosto può ancora succedere di tutto, ma sarà fondamentale per i fantallenatori partire subito col piede giusto e ovviamente non sbagliare la scelta del portiere può risultare un fattore decisivo. Di seguito vi presentiamo le fasce portieri in vista della 1ª giornata, dai top agli sconsigliati al fantacalcio.

1ª giornata – I portieri top

Maignan, Handanovic, Rui Patricio

Milan Maignan
Maignan Milan

Maignan è stato uno dei migliori portieri della scorsa stagione di Serie A e quest’anno riparte come top assoluto di reparto, quindi va sempre schierato al fantacalcio: nella 1ª giornata se la vedrà contro l’Udinese, un avversario alla portata dell’estremo difensore francese. Handanovic quest’anno dovrà gestire la concorrenza di Onana ma almeno inizialmente sarà lui a difendere la porta dell’Inter. Contro il Lecce neopromosso potrebbe riuscire a mantenere la prima porta inviolata del suo campionato. La Roma, invece, affronterà la Salernitana all’Arechi. Un campo molto complicato in cui giocare, ma la nuova Roma ha voglia di stupire e Rui Patricio rimane un top di reparto per questa prima giornata.

I portieri su cui puntare

Perin, Maximiano, Gollini, Meret, Musso

Sono diversi i portieri su cui puntare per questa giornata. Perin difenderà i pali della Juventus contro il Sassuolo che, però, sta vivendo un cambiamento nel reparto offensivo e avrà bisogno di assestarsi. Di conseguenza il portiere bianconero può essere un’ottima scelta. Esordio con la maglia della Lazio tra i pali per il portoghese Luis Maximiano, contro il Bologna, che si candida ad essere uno dei portieri rivelazioni della stagione. Esordio anche per Gollini da nuovo portiere della Fiorentina, in casa contro la Cremonese. L’ex Atalanta ha voglia di tornare protagonista e può rivelarsi un’ottima scelta. Meret, invece, al momento è il titolare del Napoli, quindi merita fiducia, se pur contro un avversario ostico come il Verona. Il portiere azzurro, inoltre, deve dimostrare di valere una maglia da titolare almeno per queste prime partite, vista la concorrenza del nuovo arrivato Sirigu. Per Musso è l’anno della consacrazione e delle conferme con l’Atalanta e le basi sono sicuramente ottime. Ottima soluzione contro la Sampdoria.

I portieri schierabili

Cragno, Milinkovic-Savic, Zoet, Vicario

Cragno Monza
Alessio Cragno, portiere del Monza

Cragno debutterà con la maglia del Monza nella sfida casalinga contro il Torino. Una nuova sfida per il portiere ex Cagliari che può rivelarsi uno dei portieri più affidabili del campionato. Dalla parte opposta, tra le file granata, partirà Milinkovic-Savic, preferito da Juric a Berisha. Una buona scelta in mancanza di portieri di primissimo livello. Nella gara tra Spezia e Empoli, invece, si sfideranno a distanza Zoet e Vicario. Il primo è ancora un punto interrogativo ma è comunque schierabile per questa prima giornata, in attesa che Dragowski si prenda il posto da titolare. Il secondo è stato una delle rivelazioni dello scorso campionato e vorrà confermarsi.

I portieri rischiosi

Skorupski, Montipò

Due portieri di assoluto valore ma rischiosi per questa prima giornata di Serie A visti gli avversari che affronteranno. Skorupski dovrà difendere i pali del Bologna dall’attacco spumeggiante della Lazio all’Olimpico. Impresa piuttosto complicata, almeno sulla carta. Montipò giocherà in casa contro il Napoli, altra squadra, come la Lazio, che è abituata a segnare tanti gol. Due scelte rischiose da fare solo in caso di totale emergenza.

1a giornata – I portieri sconsigliati

Silvestri, Audero, Falcone, Radu, Sepe, Consigli

Anche loro sono portieri di buon valore per il fantacalcio, ma nella 1a giornata di campionato affronteranno avversari proibitivi. Silvestri se la vedrà contro i campioni d’Italia a San Siro ed è da escludere. Audero difenderà i pali della Sampdoria contro l’Atalanta, un avversario che segna spesso con grande facilità. Falcone, all’esordio col Lecce, affronterà l’Inter di Lukaku e Lautaro Martinez: la porta inviolata appare un miraggio. Radu, anche lui alla prima con la nuova maglia (Cremonese), si troverà di fronte la Fiorentina del neo acquisto Jovic: meglio fare altre scelte. Discorso simile per Sepe e Consigli che affrontano rispettivamente Roma e Juventus.

A cura di Cristiano Simeti