Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i portieri per la 19ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i portieri per la 19ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i portieri per la 19ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Maignan, portiere Milan (imago)

I portieri di Serie A divisi per fasce per la 19ª giornata di Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare

Inizia l’anno nuovo, e contestualmente la Serie A si appresta a concludere il girone di andata in un turno che, complici gli impegni di Supercoppa, sarà ridotto almeno per quanto riguarda le partite del weekend.

Como-Milan e Atalanta-Juventus si recupereranno martedì 14 gennaio, mentre Inter-Bologna mercoledì 15 gennaio. Il turno “regolare” si aprirà con Venezia-Empoli sabato 4 dicembre alle 15:00, seguita da Fiorentina-Napoli alle 18:00 e Verona-Udinese alle 20:45.

Le altre 4 partite saranno tutte di domenica e in 4 diverse fasce orarie. Monza-Cagliari sarà il lunch match, mentre Lecce-Genoa avrà luogo alle 15:00. Torino-Parma alle 18:00 anticiperà il posticipo delle 20:45 con il derby della capitale tra Roma e Lazio.

Di seguito analizziamo i portieri da schierare e da evitare al Fantacalcio per la 19a giornata, considerando anche coloro che recupereranno a metà gennaio.

Fantacalcio, i consigli per i portieri per la 19a giornata

I portieri TOP: Maignan, Sommer

In un turno fatto di diverse partite incerte e numerosi big match come Fiorentina-Napoli, Roma-Lazio e Atalanta-Juventus, decidiamo di puntare sui due portieri delle milanesi, per altro al primo e al secondo posto della classifica riguardante i clean sheet. Sicuramente il match contro il Bologna potrebbe rivelarsi complesso per i nerazzurri, ma l’Inter ha di certo ritrovato la solidità difensiva che sembrava aver perso a inizio stagione. Il Milan arriverà invece alla trasferta di Como con già due settimane di lavoro alle spalle con il nuovo allenatore, che è per altro sempre molto attento alla fase difensiva.

I portieri su cui puntare: Carnesecchi, De Gea, Meret, Milinkovic-Savic

Contro la Juventus non sarà certamente una passeggiata, ma l’Atalanta nelle partite importanti ha sempre dimostrato solidità e maturità, quindi il giovane portiere italiano è sicuramente da schierare. Fiorentina-Napoli potrebbe rivelarsi una partita più bloccata del previsto, con gli azzurri che certamente proveranno a incartare le trame offensive dei viola: De Gea è il migliore del campionato, e anche quando subisce gol il voto è alto, Meret invece è una garanzia. Chiudiamo il lotto dei portieri consigliati con Milinkovic-Savic, che in casa contro un Parma in netta difficoltà potrebbe anche ritrovare il clean sheet.

Fantacalcio, i portieri per la 19ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
De Gea, portiere Fiorentina (imago)

I portieri schierabili al Fantacalcio alla 19a giornata: Falcone, Stankovic, Leali, Turati, Di Gregorio

Partiamo col portiere del Lecce, sempre uno dei migliori dei suoi anche a dispetto di una classifica non ottimale per la squadra di Giampaolo: in casa contro il Genoa, Falcone è una buona chiamata. Stesso discorso anche per il suo rivale Leali: i rossoblu hanno mostrato un’ottima solidità difensiva dall’arrivo di Vieira e ciò rende il portiere italiano una certezza. Stankovic, dopo aver preso il posto di Joronen, si sta ben distinguendo nel nostro campionato e contro l’Empoli in difficoltà potrebbe dire la sua. Su Di Gregorio il discorso è sicuramente più complicato: la Juventus prende gol da 5 partite consecutive in Serie A e la trasferta di Bergamo è certamente complessa, ma il numero 1 bianconero è pur sempre un top di reparto. Chiudiamo con Turati: nella prima uscita dall’arrivo di Bocchetti in panchina, il Monza ha fatto vedere buone cose, diamogli fiducia.

I portieri rischiosi: Svilar, Provedel, Montipò, Sava, Vasquez

Il derby non è mai una partita semplice, sia Svilar che Provedel potrebbero subire più del dovuto in questo turno di campionato: se avete alternative in partite meno “accese” puntate su quelle. Montipò, nonostante le buone parate nell’ultima sfida contro il Bologna, rischia sempre (il Verona è la squadra che ha preso più gol: 42), soprattutto contro un Udinese in forma. Sava non dà troppe certezze e il reparto offensivo del Verona è in fiducia grazie alla vittoria del Dall’Ara. L’Empoli nelle ultime 3 ha subito 5 gol e qualcosa nel reparto difensivo di D’Aversa sta scricchiolando: Vasquez contro un Venezia in fiducia è comunque un rischio.

I portieri sconsigliati: Scuffet, Suzuki, Reina, Skorupski

Il Cagliari arriva da 4 sconfitte consecutive e l’alternanza tra Scuffet e Sherri nelle ultime gare non ha dà fiducia al reparto difensivo. La trasferta di Domenica sarà complicata, il Monza è in fiducia grazie al cambio allenatore. Il Parma arriva da una vittoria in extremis ma Suzuki è quasi sempre un’incognita. Reina contro il Milan è da evitare, nonostante i due clean sheet nelle ultime 3 gare. Skorupski per questa giornata è da accantonare: la trasferta (15 gol dei 21 totali sono stati subiti fuori casa) a San Siro contro un’Inter così è un pericolo per la vostra porta.