Con il Natale alle spalle e Capodanno alle porte, gustiamoci le ultime partite di Serie A del 2023. Come successo nel 17esimo turno, anche la 18ª giornata sarà spalmata tra venerdì e sabato. Ad aprire le danze, i due anticipi di venerdì 29 dicembre: Fiorentina-Torino e Napoli-Monza, entrambi alle 18:30. Orario insolito, quindi ricordatevi di schierare la formazione per concludere l’anno in bellezza. Nuova giornata significa anche nuovi consigli, dunque vi proponiamo le fasce dei portieri per la 18ª giornata di Fantacalcio.
Sommer, Szczesny
Yann Sommer, il portiere della miglior difesa del campionato. 7 gol subiti in 17 partite, 0.4 in media a gara. Solo per queste prime due considerazioni il portiere svizzero rientra di diritto nei top di giornata. L’ex Bayern, oltre a questi dati da urlo, vanta un gran numero di parate e di salvataggi effettuati. Rendimento sempre positivo, costante ed efficace, una certezza al Fantacalcio. Segue a ruota Szczesny, il portiere della seconda miglior difesa. In 15 gare a cui ha preso parte, nella porta del polacco sono entrati soltanto 10 palloni. In media a partita subisce solamente 0.7 gol: dategli fiducia anche contro la Roma.
Terracciano, Meret, Skorupski, Provedel, Maignan
Nella casella dei gol incassati dalla Fiorentina appare un 18. I numeri di Terracciano fanno sorridere i fantallenatori, perché nelle 15 gare in cui ha giocato ha subito solo 12 reti, con una media di 0.8 a partita. Puntate anche su Skorupski, guardiano della porta del Bologna, squadra che concede poco in fase difensiva. L’ex Roma, così come il collega Terracciano, subisce in media 0.8 gol a partita. Maignan affronterà il Sassuolo, ma il suo bomber è in dubbio per influenza. Che ci sia o non ci sia Domenico Berardi, il francese sa cariarsi la squadra sulle spalle, calando spesso delle parte scenografiche ma soprattutto efficaci. L’errore di Salerno è una tantum e va subito dimenticato. Come detto, ad aprire il turno ci penseranno Napoli e Monza. Quest’ultima occupa una posizione di classifica ammirevole, però non realizza tanti gol: sin qui, in media, meno di uno a partita. Può essere la giornata di Meret. Contro l’Empoli Provedel ha fatto la miglior prestazione di questo inizio di stagione. Il Frosinone crea tanto, ma se a proteggere la pota c’è un Provedel in questa forma… sarà ardua segnare.
Milinkovic-Savic, Di Gregorio, Turati, Falcone, Musso, Scuffet, Montipò, Rui Patricio
Se non avete nessuno dei portieri di cui abbiamo parlato nei primi due paragrafi, allora vi suggeriamo di schierare questi 8 giocatori. Milinkovic-Savic e Di Gregorio si troveranno di fronte due squadre rognose. Il Napoli, però, offensivamente parlando non sta benissimo: nelle ultime due partite – considerando anche quella di Coppa Italia – ha totalizzato 0 reti. Non è in salute nemmeno l’attacco della Lazio, che in 17 giornate ha centrato l’obiettivo grosso solo 18 volte. Turati, in questo senso, può essere una scommessa interessante. Anche nel calendario di Falcone c’è una partita complicata, ma il suo rendimento è sempre molto soddisfacente per i suoi fantallenatori. Lecce contro Atalanta, quindi Falcone contro Musso. Anche l’argentino negli schierabili, ma la velocità dell’attacco del Lecce incute un pochino di timore. Si aggiungono alla lista Scuffet e Montipò, il quale affronterà l’ultima in classifica. Per chiudere il capitolo degli schierabili, inseriamo Rui Patricio, impegnato nel big match di Torino.
J. Martinez, Berisha, Silvestri, Costil, Consigli
Partite complicate, avversari che realizzano una quantità esagerata di gol, difese permeabili. Martinez, Berisha, Consigli, Silvestri e Costil concluderanno tutti l’anno con una gara che si preannuncia difficoltosa. Se riuscite a tenerli in panchina per questo turno, potreste evitare di fare i conti con diversi malus.