Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i portieri per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i portieri per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i portieri per la 16ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Michele Di Gregorio, Juventus (Imago)

I portieri di Serie A divisi per fasce per la 16ª giornata di Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare

Archiviate le coppe europee, la Serie A torna in campo per la 16ª giornata e i fantallenatori devono già iniziare a pianificare le scelte per il weekend per schierare i migliori interpreti per ogni ruolo. Tra i pali, affidarsi ai portieri giusti può fare la differenza, specialmente in un turno ricco di sfide delicate.

La 16ª giornata partirà venerdì 13 dicembre con Empoli-Torino delle 20:45, dove gli azzurri cercano continuità e i granata proveranno a uscire da un periodo non positivo. Alle 15 di sabato, ci sarà il match fra Cagliari e Atalanta. La giornata proseguirà con Udinese-Napoli alle 18:00 e Juventus-Venezia alle 20:45.

La domenica si aprirà alle 12:30 con Lecce-Monza, un’importante sfida in ottica salvezza. Alle 15, spazio a due gare: Bologna-FiorentinaParma-Verona. Nel tardo pomeriggio, alle 18, un altro match: Como-Roma, che promette molti gol. La serata si chiuderà a San Siro con Milan-Genoa alle 20:45

Ovviamente non finisce qui, la sedicesima giornata si concluderà lunedì con una gara: alle 20:45 il big match fra Lazio e Inter.

Fantacalcio, i consigli per i portieri per la 16ª giornata

I portieri TOP: Di Gregorio, Carnesecchi, Maignan

Da schierare senza dubbio è Michele Di Gregorio, impegnato nella gara casalinga contro il Venezia, è una scelta interessante. Nonostante la sfida potrebbe regalare anche soprese, il portiere bianconero ha dimostrato di esaltarsi in più momenti della partita, grazie alle sue parate decisive che spesso migliorano il voto finale. L’Atalanta di Gasperini sta attraversando un periodo estremamente positivo, con una difesa sempre più solida. Il gol subito nello scorso incontro con il Milan non deve farvi spaventare ovviamente, Carnesecchi potrebbe tornare subito a mantenere la porta inviolata nella trasferta di Cagliari. Il Milan ha bisogno di punti per non staccarsi troppo da chi la precede. Dovrà quindi dimostrarsi solido e cercare di portare a casa il risultato senza magari subire gol. Considerato anche che l’avversario è un Genoa che non segna molto in trasferta (5 gol in 6 partite), Maignan è da schierare senza troppa paura.

I portieri su cui puntare: Milinkovic-Savic, Meret, De Gea

Molti 0-0 casalinghi e pochissime reti segnate dall’Empoli quando gioca nello stadio di casa, motivo per cui il portiere del Torino è più di un buon nome da schierare. Le difficoltà del Torino sono evidenti, ma riguardano più la fase offensiva che quella difensiva. Dunque, è quasi obbligatorio mettere Milinkovic-Savic. Il Napoli affronta l’Udinese e Meret, che guida la prima (a pari merito) miglior difesa del campionato, potrebbe essere protagonista. La sua solidità lo rende una scelta affidabile, anche contro un avversario che è tornato alla vittoria e in fiducia come i friulani. De Gea è uno dei principali artefici di questo splendido inizio di stagione della Fiorentina. Tante parate e pochi gol subiti per una squadra che si sta dimostrando una rivelazione. Anche contro il Bologna, è consigliato schierare il portiere spagnolo.

Fantacalcio, i portieri per la 16ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
David De Gea, portiere della Fiorentina (Imago)

I portieri schierabili al Fantacalcio alla 16ª giornata: Vasquez, Sommer, Provedel, Svilar

L’Empoli continua a sorprendere per la solidità difensiva ed è attualmente la quarta miglior retroguardia della Serie A. Vasquez si trova di fronte il Torino, una squadra che, come detto in precedenza, sta avendo più di un problema in fase offensiva. In un big match si fa sempre fatica a mettere uno dei due portieri, però l’Inter ha dimostrato grande compattezza in questo tipo di partite, fatta eccezione per quella contro la Juventus e la Lazio è reduce dall’ottima vittoria con clean sheet di Napoli. Quindi Sommer e Provedel si possono schierare. La Roma sta piano piano tornando ai livelli che gli competono e la transizione positiva deve passare anche da Mile Svilar. Contro il Como la possibilità di un malus non è impossibile, ma comunque l’ex Benfica rimane un discreto nome su cui affidarsi.

I portieri rischiosi: Skorupski, Falcone, Turati, Suzuki, Montipò

Il Bologna affronterà la Fiorentina protagonista di un buon momento di forma. La squadra di Palladino potrebbe creare numerosi problemi alla retroguardia della squadra di Italiano. Skorupski rischia di subire più di un gol, rendendolo una scelta delicata per questa giornata. Lecce e Monza sono due team che ultimamente faticano a trovare i gol, ma difensivamente concedono varie occasioni a partita. Potrebbe uscirne una partita divertente e con parecchie reti. Meglio evitare Falcone e Turati se potete. Il medesimo discorso fatto per i portieri di Lecce e Monza, vale anche per l’estremo portiere di Pecchia e Zanetti. Dato che la partita fra Parma e Verona, sulla carta, dovrebbe essere ricca di gol, sia Suzuki che Montipò saranno in pericolo costante.

I portieri sconsigliati: Reina/Audero, Leali, Sava, Sherri, Stankovic

Il Como si trova a dover affrontare la Roma. I giallorossi sono reduci da una prestazione convincente contro il Lecce con 4 gol realizzati. Schierare uno tra Reina o Audero rappresenta un rischio significativo. La trasferta di Milano contro i rossoneri sarà proibitiva per il Genoa e per Leali, la possibilità di un malus sostanzioso è dietro l’angolo. Meglio evitare il portiere italiano. Anche Sava, nuovo titolare dell’Udinese dopo l’infortunio di Okoye, avrà di fronte un Napoli affamato dopo l’ultima sconfitta in campionato. Sava dunque, è rimandato al prossimo turno. Anche per Sherri, il quale avrà la difficile sfida contro l’Atalanta, sarà quasi impossibile mantenere la porta inviolata. La trasferta di Torino non farà dormire sonni tranquilli a Stankovic e alla difesa del Venezia: il serbo è da evitare.