Fantacalcio, i portieri per la 15ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
A nemmeno 24 ore dal triplice fischio di Lazio-Monza, il posticipo che ha concluso il turno infrasettimanale valido per il 14° turno di Serie A, è già ora di ricominciare. Questo weekend andrà in scena la 15ª giornata di campionato, l’ultima del 2022, dato che i club si fermeranno per il Mondiale in Qatar. La giornata inizierà proprio venerdì 11 ottobre con l’anticipo tra Empoli e Cremonese. Nel fine settimana, poi, spiccano sfide di assoluto livello come Napoli-Udinese o Milan-Fiorentina. Saranno due, infine i big match di giornata: Atalanta-Inter e Juventus-Lazio. Per tutti le squadre sarebbe fondamentale concludere l’anno con una vittoria, così come per i fantallenatori. Ecco allora i nostri consigli al fantacalcio, con i migliori e i peggiori portieri per questa 15ª giornata di Serie A.
15ª giornata – i portieri top
Meret.
Il Napoli ospita l’Udinese. A caccia dell’undicesima vittoria di fila, il Napoli si affida al suo numero 1 Meret. Quest’anno l’ex portiere della Spal ha alzato il livello: già 6 clean sheet e appena 4 reti subite in casa. L’Udinese , dopo un avvio strepitoso, è calato.
I portieri su cui puntare
Falcone, Onana, Consigli, Dragowski.
Il Lecce non è ancora riuscito a tenere la porta inviolata in queste prime 14 giornate di campionato. Il prossimo impegno vedrà i ragazzi di Barone sfidare, in casa, una Sampdoria in estrema difficoltà e per Falcone può essere la volta giusta per portare il +1. Onana ha rubato il posto ad Handanovic ogni domenica da sicurezza alla retroguardia nerazzurra. Anche se contro un avversario scomodo, l’Atalanta, va schierato. La difesa del Sassuolo ha dimostrato di essere solida contro le dirette avversarie e più fragile contro le big del nostro campionato. Anche se in trasferta, si può puntare su Consigli contro il Bologna. Il discorso è molto simile per Dragowski. Il portiere dello Spezia andrà a giocare sul campo del Verona, in uno stadio difficile ma contro una squadra in grandissima difficoltà a fare gol. Per la 15ª giornata si può puntare sull’ex Fiorentina.
I portieri schierabili
Vicario, Carnesecchi, Musso, Sepe, Montipò, Tatarusanu, Szczesny, Provedel, Rui Patricio.
Vicario e Carnesecchi stanno facendo grandi cose nelle ultime settimane. Il primo sta pian piano diventando sempre più importante al fantacalcio e per la sua squadra, il secondo ha invece bisogno di tempo per riprendere la miglior condizione dopo l’infortunio. Vicario ha preso solo una insufficienza in 14 partite, Carnesecchi ha totalizzato 2 clean sheet i 5 presenze. Uno contro l’altro nella sfida salvezza tra Empoli e Cremonese. Musso giocherà in casa contro l’Inter, che arriva dal 6-1 contro il Bologna, e in assenza di alternative più valide si può rischiare. Sepe e Montipò negli scontri diretti contro Monza e Spezia si possono schierare. Tatarusanu contro la Fiorentina rischia di subire gol con una viola in grande forma nell’ultimo periodo, ma ovviamente il Milan deve vincere per tenere il ritmo del Napoli e tanto passerà dall’attenzione difensiva. Szczesny e Provedel uno contro l’altro nel big match tra Juventus e Lazio. Tra i due, meglio puntare sul bianconero: la squadra di Allegri è in forma anche dal punto di vista realizzativo. Rui Patricio e la Roma stanno avendo, invece, delle difficoltà in più dal punto di vista difensivo. I giallorossi prendono gol da 4 giornate consecutive e il Torino ha segnato 7 reti nelle ultime 4.
I portieri rischiosi
Audero, Skorupski, Di Gregorio, Terraciano.
I 25 gol subiti in 14 giornate di campionato giustificano la scelta di mettere Audero nella categoria “rischiosi”. La Samp fa fatica, ma in casa contro il Lecce non sono da escludere sorprese inaspettate. Dopo i sei gol subiti a San Siro contro l’Inter è meglio evitare Skorupski. 21, invece, i gol subiti dal Monza e da Di Gregorio che affronterà in casa una Salernitana molto in forma e che arriva da 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime 4. Rischioso Terracciano in trasferta a San Siro contro il Milan.
15ª giornata – I portieri sconsigliati
Silvestri, Milinkovic-Savic
Solo due portieri sconsigliati per la 15ª giornata: Silvestri e Milinkovic Savic. Come dicevamo, l’Udinese è in calo, non riesce più a vincere e prende gol da due gare consecutive. In casa del Napoli è meglio evitare il numero 1 bianconero. Milinkovic Savic va in trasferta a Roma contro i giallorossi. La squadra di Mourinho non sta segnando tantissimo (appena 17 gol in 14 giornate) ma va in cerca di riscatto dopo il pareggio di Sassuolo. Per questa giornata meglio guardare altrove.
A cura di Federico Bompieri