Dopo la settimana che ha visto alcune italiane protagoniste nelle competizioni europee è tempo di tornare a pensare alla Serie A. La 10ª giornata di campionato si aprirà venerdì 27 ottobre alle ore 20:45 con il match tra Genoa e Salernitana per poi concludersi lunedì con il posticipo delle 20:45 tra Lazio e Fiorentina. Il turno sarà ricco di sfide interessanti sia per la zona salvezza sia per la parte alta della classifica. In questi casi non sempre è semplice scegliere la formazione al fantacalcio ed è proprio per questo che tornano i nostri consigli, in particolare sui portieri da schierare e non durante la 10ª giornata.
Sommer, Szczesny
La difesa nerazzurra si conferma la migliore del campionato con solamente 5 reti incassate in 9 giornate. Nonostante il big match contro la Roma, è d’obbligo puntare su Sommer, che, fino ad ora, non ha mai deluso. Inoltre, alla rosa giallorossa potrebbe mancare una pedina importante in fase offensiva, Paulo Dybala, che probabilmente non riuscirà a recuperare in tempo per il match. La Juventus, invece, sta crescendo in fase difensiva. Nel match contro i rossoneri nessun rischio, con Szczesny che continua a dare grande sicurezza tra i pali. Da sottolineare, infatti, che i bianconeri con lui in porta sono reduci da 4 clean sheet consecutivi. Doveroso affidarsi all’estremo difensore polacco al fantacalcio, che troverà di fronte a sé l’attacco del Verona.
Provedel, Di Gregorio, Musso/Carnesecchi, Meret, Maignan
Ivan Provedel nel corso delle prime 9 giornate di campionato, spesso, è stato uno dei migliori uomini della Lazio. Il portiere biancoceleste si troverà di fronte la Fiorentina, che è reduce dalla sconfitta contro l’Empoli, gara nella quale non è riuscita a segnare neanche un gol. Di Gregorio è tra i primi in Serie A per numero di parate effettuate e con il suo Monza sta facendo molto bene, nonostante l’ultima sconfitta contro la Roma. Inoltre, di fronte a lui ci sarà l’attacco dell’Udinese che ha realizzato solamente 5 gol. Per l’Atalanta ancora aperto il dubbio Carnesecchi/Musso. Giochi uno o l’altro va data fiducia alla porta della Dea, i nerazzurri avranno di fronte la squadra di Andreazzoli che, nonostante l’ultima vittoria, fino ad ora in campionato ha collezionato solo 3 reti. Inizio di stagione complicato per Meret. Non sempre le sue prestazioni sono state impeccabili, ma contro il Verona ha dimostrato nuovamente le sue qualità. Inoltre, l’emergenza infortuni in casa Milan potrebbe giovare alla sua performance. L’ultimo dei portieri su cui puntare è Maignan. Il portiere francese è reduce da una squalifica e farà il possibile per poter aiutare la sua squadra.
Rui Patricio, Turati, Skorupski, Martinez, Consigli, Falcone, Ochoa, Terracciano
Rui Patricio avrà di fronte a sè il miglior attacco della Serie A. Comunque è possibile fare affidamento sul portiere giallorosso, che in questa stagione ha già collezionato 3 clean sheet. Per Turati match apparentemente semplice, ma da non sottovalutare. Il Frosinone, infatti, affronterà il Cagliari, che ha prodotto veramente poco sotto porta: 5 gol. Skorupski, vera sorpresa di questo inizio di campionato, ha subito solamente 7 gol e si ritrova ad affrontare il Sassuolo, che è reduce da una prestazione sotto le aspettative. Martinez insieme al suo Genoa sta facendo bene, nonostante la squalifica dell’ultimo turno. Inoltre, la Salernitana è una delle squadre italiane che ha segnato di meno in queste prime nove giornate. Consigli nel match contro la Lazio, nonostante i 2 gol subiti, è stato uno dei neroverdi migliori in campo e potrà ripetersi nel prossimo match. Il Lecce ha l’occasione ghiotta di affrontare il Torino, che arriva da una pesante sconfitta subita contro l’Inter. Falcone potrebbe approfittarne per trovare il terzo clean sheet stagionale. Ochoa avrà di fronte l’attacco della squadra di Gilardino, che è a secco di gol da 2 giornate. L’ultimo dei portieri schierabili è Terracciano. Dovrà affrontare l’attacco della Lazio, che sta vivendo un momento altalenante.
Milinkovic-Savic, Montipò, Scuffet, Silvestri, Berisha
Da evitare Milinkovic-Savic per la prossima giornata, viene da due giornate da incubo in cui ha subito 5 gol. Montipò corre il pericolo di subire troppo contro la Juventus, che è tra le squadre più in forma del campionato. Scuffet ha già fatto due uscite da titolare con il Cagliari, ma sicuramente non ha convinto, dato che ha rimediato 6 gol. Silvestri si troverà di fronte il Monza, che è tra le squadre che ha più convinto in questo avvio di stagione, nonostante l’ultima sconfitta contro la Roma. Berisha è riuscito a ottenere due clean sheet consecutivi, ma ciò non basta per pensare di affidarsi a lui contro l’Atalanta.