Conclusa la pausa nazionali, è tempo di tornare a pensare alla Serie A. Tanti big match in programma nell’8ª giornata, da Lazio-Inter fino a Juventus-Roma. Questa settimana più che mai, scegliere i portieri al fantacalcio sembra un’impresa degna di Mission Impossible.
Proprio per questo abbiamo analizzato tutte le partite di questa giornata, così da poter dividere i portieri per fasce, dal più al meno schierabile.
Musso, Terracciano
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini non ha cominciato la stagione nel migliore dei modi, ma rimane comunque una delle migliori squadre della Serie A. Questa settimana i nerazzurri affronteranno l’Empoli di Andrezzoli in un match che sulla carta dovrebbe essere abbordabile. Diamo quindi fiducia a Musso, che non dovrebbe correre troppi pericoli. Complice l’infortunio di Dragowski, tra i pali della Fiorentina agirà Terracciano. L’estremo difensore italiano dovrà affrontare il Venezia, peggior attacco del campionato con soli 5 gol in 7 partite. Consigliatissimo.
Tatarusanu, Meret/Ospina
L’infortunio di Maignan ha creato un enorme vuoto tra i pali del Milan di Stefano Pioli, che ora sarà costretto a cercare una soluzione. In attesa del pieno inserimento in squadra del nuovo acquisto Mirante, contro l’Hellas Verona il titolare sarà Tatarusanu. Nonostante il cambio in porta, i rossoneri rimangono una delle migliori squadre del campionato, su cui poter puntare. Il Napoli, invece, scenderà in campo contro il Torino di Juric, una squadra compatta e in grado di mettere in difficoltà qualunque avversario. Nonostante questo, gli azzurri di Luciano Spalletti rimangono nettamente favoriti, primi in classifica a punteggio pieno. In porta, ballottaggio tra Meret e Ospina, con il primo leggermente favorito. Visto il grandissimo momento di forma della squadra, entrambi sono comunque da schierare.
Reina, Handanovic, Szczesny, Rui Patricio, Silvestri, Sirigu, Consigli
Sabato alle ore 18.00, Reina e Handanovic si affronteranno in Lazio-Inter. Sarà un match difficile, dal risultato apertissimo. Entrambi i portieri sono schierabili, ma tenete in conto almeno un punto di malus. Discorso molto simile per i portieri dell’altro big match di giornata, quello tra Juventus e Roma. Sia Szczesny che Rui Patricio possono essere schierati, ma non sarà affatto una partita facile. L’Udinese di Silvestri è sempre stata una squadra affidabile, molto attenta in fase difensiva. I bianconeri affronteranno il Bologna, che in questo inizio di stagione hanno alternato ottime prestazioni a giornate da dimenticare. Per questo motivo, l’estremo difensore italiano può essere schierato. Sirigu e Consigli saranno uno contro l’altro in Genoa-Sassuolo, una partita dal risultato più che mai incerto. Da una parte i rossoblù che hanno subito 16 gol, dall’altra i neroverdi che ne segnati solo 7. Che il match possa finire in pareggio?
Audero, Cragno, Provedel/Zoet, Montipò, Skorupski, Milinkovic-Savic
Cagliari e Sampdoria che non hanno cominciato nel migliore dei modi la stagione e sono alla ricerca di riscatto. Questa giornata sia Cragno che Audero rappresentano scelte alquanto rischiose, entrambi potrebbero subire ben più di un gol. La difesa dello Spezia fino a questo momento è la peggiore della stagione: ben 19 gol subiti in sole 7 giornate. Zoet non ha convinto. Dall’arrivo di Igor Tudor sulla panchina gialloblù, l’Hellas Verona sembra essere diventata un’altra squadra. Nonostante questo, il Milan resta un avversario ostico: per questa giornata, Montipò può anche rimanere in panchina. Il Bologna di Skorupski quest’anno non è ancora riuscito a dare continuità alle prestazioni e contro l’Udinese al fantacalcio non è una primissima scelta. Il Torino di Ivan Juric è una delle più grandi sorprese di questo inizio di stagione, terza miglior difesa del campionato. Contro il Napoli, però, non sarà affatto facile e Milinkovic-Savic rischia di subire ben più di un gol.
Vicario, Romero, Belec
Chi per un motivo, chi per un altro, questi portieri sono decisamente da evitare. Vicario dell’Empoli affronterà un’Atalanta alla ricerca di punti: il rischio goleada è molto alto. Romero è invece appena arrivato a Venezia ed è subito pronto a difendere i pali arancioneroverdi. Ambientarsi così velocemente non sarà semplice e contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano sarà veramente dura mantenere la porta inviolata. La Salernitana ha la terza peggior difesa del campionato, con 15 gol subiti, e anche nello scontro salvezza contro lo Spezia Belec non è una primissima scelta. Sconsigliato.
A cura di Jacopo Pigliacampo