Serie A, i portieri della 28ª giornata divisi per fasce
La 28ª giornata inizia il venerdì con Inter-Salernitana ed è, quindi, già tempo di pensare a quali portieri schierare al fantacalcio. Tra big match e scontri salvezza, vediamo nel dettaglio tutti i portieri, divisi per categorie di schierabilità, dai top a quelli da evitare per questa 28ª giornata di campionato.
Portieri Top
Handanovic, Szczesny
Inter e Juventus hanno rispettivamente da affrontare, Salernitana e Spezia. Due incontri con insidie dietro l’angolo, ma assolutamente alla portata delle due big nonostante i momenti di forma. Motivo per cui, il bonus porta inviolata è altamente probabile. Il rischio di gol subito è molto basso, ma si tratterebbe comunque dell’unica azione pericolosa creata dagli avversari, che non andrebbe quindi a pregiudicare la prestazione dei due portieri. Salvo imprevisti quindi, la porta inviolata è alla portata.
Portieri su cui puntare
Silvestri, Sirigu, Consigli
Anche se non giocano per una big del nostro campionato, sono più che affidabili per questa giornata. Silvestri ospiterà in casa la Sampdoria, dodicesimo attacco del campionato. L’Udinese ha subito 42 gol in campionato, ma solo 19 in casa. Di questi 19 poi, 6 li ha incassati contro l’Atalanta, partita in cui Silvestri era assente per infortunio. Alla Dacia Arena quindi, Silvestri ha preso solo 13 reti. Un altro dato poi, è confortante. I friulani sono la diciottesima squadra per parate. Un numero che, se confrontato con i gol subiti, fa capire quanto poco rischi la retroguardia tra le mura amiche. Sirigu invece, è diventato una sicurezza tra i pali dall’arrivo di Blessin. In 5 partite infatti, il Genoa ha pareggiato 5 volte, incassando solo due reti. E le avversarie sono state anche di un certo livello, come Roma e Inter, che non sono riuscite a segnare al campione europeo. Blessin sembra aver trovato la quadra difensiva in un Genoa con un passo in Serie B e, se l’attacco stenta ancora a decollare, la difesa è diventata solida. Infine Consigli che giocherà al Penzo di Venezia. I veneti, nonostante si esaltino in casa, hanno segnato appena 2 reti in 4 partite nel 2022, contro Empoli e Genoa. Motivo per cui, una squadra attenta in difesa e amante del palleggio come il Sassuolo, non dovrebbe correre troppi rischi nell’incontro di domenica pomeriggio.
Portieri schierabili
Rui Patricio, Musso, Strakosha, Vicario Ospina, Maignan,
Iniziamo con Strakosha. La Lazio andrà in Sardegna per affrontare il Cagliari, in un momento di forma tale da aver raddrizzato la situazione in classifica. Sarri tuttavia, ha recuperato i titolari e sicuramente vorrà imporre il suo gioco anche all’Unipol Domus. Motivo per cui i rossoblù imposteranno la loro partita sulle ripartenze. Le occasioni per segnare per il Cagliari quindi, saranno poche e, se non sfruttate a dovere, garantiranno la porta inviolata al portiere biancoceleste. Un discorso generale invece va fatto per Rui Patricio, Musso, Ospina e Maignan, che si affronteranno rispettivamente in Roma-Atalanta e Napoli-Milan. Queste due partite sono sulla carta molto equilibrate e difficili da pronosticare, motivo per cui è probabile che il risultato sia ricco di reti come povero. Vicario infine avrà contro il Genoa. Se Blessin da una parte ha reso il Grifone molto solido in difesa, non si può dire la stessa cosa dell’attacco, con solo 2 reti segnate in 5 partite. Però i momenti di forma delle due squadre sono all’esatto opposto. Il Genoa non ha ancora perso dall’arrivo del nuovo tecnico e spera ancora nella salvezza. L’Empoli invece non vince dal 6 dicembre. Nella vostra formazione, quindi, questi portieri sono da schierare a prescindere anche in questa 28ª giornata, ma c’è il rischio che non potranno garantirvi i punteggi sperati.
Portieri rischiosi
Falcone, Cragno, Skorupski, Dragowski/Terracciano, Montipò
Falcone giocherà contro l’Udinese. Se è vero che i friulani sono una super difesa, è altrettanto vero che in attacco non hanno numeri esaltanti. Si trovano infatti al quattordicesimo posto per reti segnati con 32 gol. In casa però, le medie non sono male. 16 reti segnate in 12 partite, con una media di 1,33 gol. Il rischio, quindi, di avere la porta inviolata per il portiere blucerchiato c’è, soprattutto se si tiene conto dei momenti di forma delle due squadre, ma di sicuro non rischia di subire la goleada. Cragno invece, sta vivendo un momento di forma eccezionale. Uno dei protagonisti della vittoria del Cagliari a Torino, contro la Lazio potrebbe ripetersi mantenendo quest’onda di entusiasmo. Contro però si troverà Immobile e compagni, che hanno il secondo miglior attacco del campionato con 54 reti in 27 partite. Skorupski avrà di fronte un Belotti scatenato. Il Torino è altalenante in termini di risultati ma non in termini di prestazioni. Motivo per cui, la porta del Bologna difficilmente rimarrà inviolata. Discorso uguale infine per Dragowski/Terracciano e Montipò, che si sfideranno in Fiorentina-Verona. Le due squadre sono rispettivamente il settimo e il quarto miglior attacco della Serie A. Difficile, quindi, vedere una partita a reti bianche. Per concludere, spetta a ogni fantallenatore decidere se schierare nella 28ª giornata uno di questi portieri o meno. Valutate in base anche a quali altri avete in rosa.
Portieri da evitare
Sepe, Romero, Milinkovic-Savic, Provedel
Sepe avrà contro l’Inter. Anche se è vero che i nerazzurri non stanno vivendo il miglior momento della loro stagione, contro la Salernitana devono assolutamente vincere per non perdere il treno Scudetto e, se Lautaro e Dzeko sembrano un po’ appannati, Gosens e Correa non vedono l’ora di essere decisivi. Romero ospiterà il Sassuolo, settimo miglior attacco del campionato. Gli emiliani hanno messo a segno 15 reti in 8 partite nel 2022, di cui 7 in casa e 8 in trasferta. Non cambia per i ragazzi di Dionisi quindi, in che terreno di gioco si disputi la partita. Milinkovic-Savic è il portiere che in questa lista ha l’incontro migliore sulla carta. C’è da sottolineare però, il momento di forma del serbo, autore di parecchi errori nelle ultime uscite. Juric continua a difenderlo e schierarlo titolare, ma le recenti partite potrebbero aver minato alla sicurezza dell’estremo difensore granata. Infine Provedel, autore della migliore partita stagionale nell’ultima uscita contro la Roma. Questa volta però, sarà all’Allianz Stadium e avrà di fronte Vlahovic, che sembra non abbia intenzione di fermarsi proprio ora. Questi portieri dunque, è meglio lasciarli in panchina per questa giornata.