Dopo la pesante sconfitta all’Allianz Stadium contro il Villarreal, che è valsa la terza eliminazione consecutiva agli ottavi di Champions League, in casa Juventus è tempo di analisi. Uno dei temi è la mancanza di gol e assist provenienti dal centrocampo.
Sicuramente uno dei fattori che ha più inciso sulla stagione in deludente della Juventus sono stati i continui infortuni. A centrocampo i due più pesanti sono stati quelli di Chiesa e McKennie, indisponibili fino a fine stagione. Il campione d’Europa doveva essere il giocatore più determinante al Fantacalcio del centrocampo bianconere. Ma dall’inizio della stagione una serie di infortuni non lo hanno fatto rendere al meglio, per poi rompersi il crociato nella sfida contro la Roma di gennaio.
I numeri finora in campionato sono eloquenti sul poco aiuto dato dal centrocampo. Il calciatore che ha fatto meglio è Manuel Locatelli, con 3 gol e 3 assist per una fantamedia di 6,5. Ma ora anche lui sarà indisponibile, data la positività al Covid. Tutti gli altri centrocampisti, compreso Zakaria con le sue 3 presenze, invece hanno prodotto solamente 7 gol e 7 assisti. Arthur, nonostante alcune buone prestazioni nell’ultimo periodo, non ha mai messo a segno un bonus e ha una fantamedia di 5,88.
L’unico altro centrocampista che ha realizzato 3 gol in campionato quest’anno è McKennie, che però come sappiamo è l’altro lungodegente tra i bianconeri. Da sottolineare la stagione fin qui senza reti di Rabiot. Il francese non ha rispettato le alte aspettative di Allegri a inizio stagione, che aveva preventivato molti gol da parte sua. La stagione di Rabiot è stata molto deludente, con solo due assist come bonus e una Fantamedia insufficiente di 5,71.
Anche ieri sera la pochezza di idee e iniziativa da parte del centrocampo juventino è stata determinante. Con un Villarreal schierato a 5 dietro, i centrocampisti della Juventus hanno solo girato la palla senza tentare una giocata. Niente di anomalo rispetto quanto successo in tutta la stagione, come appena mostrato. Se dovessero rimanere questi i centrocampisti della Juventus nel futuro, al momento solo Chiesa e McKennie sembrano essere giocatori importanti in ottica fantacalcistica.
A cura di Eduardo Magarelli